Amichevole di lusso negli USA tra Barcellona e Juventus. In attesa dell'inizio delle competizioni ufficiali della stagione 2022/23, le big europee continuano ad affrontarsi in amichevoli di lusso. Questa volta sarà il turno di Juventus e Barcellona, che si sfideranno nella notte tra il 26 e il 27 luglio negli Stati Uniti. Per i bianconeri sarà la seconda amichevole in terra americana dopo la vittoria per 2-0 contro il Guadalajara, mentre per il Barcellona sarà la terza dopo le vittorie per 6-0 contro l'Inter Miami e per 1-0 nel "Clasico" contro il Real Madrid. Sarà quindi un test di primo livello per entrambe le squadre, che dopo settimane di duro allenamento e prime sgambate, sono adesso alla ricerca della migliore condizione fisica giocando match impegnativi e che richiedono tanto dispendio fisico. La meta scelta è quella degli Stati Uniti, dove il Barcellona ha già affrontato il Real Madrid e dove la Juve - quattro giorni dopo la sfida ai blaugrana - sfiderà proprio i Blancos. Amichevoli sì, ma che sotto mantengono l'ideologia dei tre club rimasti ancora nel progetto: cavalcare l'onda di sfide spettacolari in posti altrettanto emblematici.
La gara tra Barcellona e Juventus si giocherà Al Cotton Bowl di Dallas, in Texas. Il fischio d’inizio della gara sarà il 27 luglio alle ore 02:30 italiane. La squadra blaugrana cerca continuità dopo le due vittorie contro Inter Miami e Real Madrid, con sette gol fatti e zero subiti. Sugli scudi il nuovo acquisto Raphinha, che ha prima segnato un gol e due assist contro l'Inter Miami, poi ha deciso la sfida contro il Real Madrid vinta dal club catalano. La Juventus continua invece la fase di rodaggio in attesa di un'ottima condizione fisica. I bianconeri potrebbero lasciare a riposo ancora una volta sia Dusan Vlahovic che Paul Pogba, uscito malconcio dall'allenamento di domenica. Nella vittoria per 2-0 contro i messicani del Guadalajara, la squadra di Allegri ha fatto vedere buone cose, soprattutto con Angel Di Maria, vincendo la sfida grazie alle reti dei due giovani, Marco Da Graca (2002) e Mattia Compagnon (2001). L’incontro tra Barcellona e Juventus sarà trasmesso in tv e streaming su Dazn. La telecronaca di Barcellona-Juventus sarà di Ricky Buscaglia. Non sarà possibile vedere l’incontro gratuitamente ma solamente su Dazn, su app e in streaming. Sarà una sfida dunque che si preannuncia spettacolare e ricca di emozioni, essendo un'amichevole prima dell'inizio del campionato e dove il risultato conta, ma relativamente. I due allenatori mescoleranno infatti sicuramente le carte nei due tempi, studiando varie alternative e dando a chi in rosa la possibilità di lottare per un posto da titolare.
Sia il Barcellona che la Juventus sono stati i due club protagonisti dell'attuale sessione di calciomercato. I blaugrana, dopo la delusione dello scorso anno con l'eliminazione dall'Europa League e il largo distacco dal Real Madrid, vogliono subito tornare grandi e i botti di mercato lo dimostrano. Dall'inizio di luglio ad ora sono infatti stati ufficializzati Robert Lewandowski, Raphinha (protagonista nelle due amichevoli), Christensen e Franck Kessié dal Milan. Acquisti che mostrano la volontà del club catalano di tornare da subito grande. Non si ferma qui, però, il calciomercato in entrata del Barcellona, che punta adesso a chiudere per Koundé dal Siviglia in difesa. Discorso simile per la Juve, che dopo la deludente stagione passata, vuole da subito tornare a vincere. È sì arrivata la cessione di De Ligt, ma Allegri ha già ricevuto un top per ruolo: Bremer in difesa, Pogba a centrocampo e Angel Di Maria in attacco.