Napoli è pronta ad abbracciare il grande tennis dopo l'annuncio dell'ingresso ufficiale nel circuito ATP con la Tennis Cup 2022. La città partenopea tornerà così ad ospitare un torneo di livello sul cemento, con l'evento già fissato dal 17 al 23 ottobre. Enorme fermento nel circuito tennistico perché il torneo che si disputerà all’Arena del Tennis della Rotonda Diaz ha soli due vecchi precedenti: i Giochi Mondiali Universitari nel 2019 e la sfida di Coppa Davis fra Italia e Gran Bretagna nel 2014.
Tante le reazioni a Napoli, a partire in primis da Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, che ha così sottolineato il momento del nostro tennis:
Il tennis italiano sta vivendo un periodo straordinario. Lo dicono i risultati: abbiamo appena vissuto una domenica incredibile, illuminata dalla splendida vittoria di Lorenzo Musetti ad Amburgo e dalle finali di Matteo Berrettini a Gstaad e di Lucia Bronzetti a Palermo, senza dimenticare il bel successo di un altro giovane, Francesco Passaro, nell’ATP Challenger di Trieste.
Poi il commento felice su Napoli:
Sono quindi particolarmente lieto che una città bellissima e appassionata come Napoli possa ospitare per la prima volta un torneo dell’ATP, la Tennis Napoli Cup, offrendo lo spettacolo e le emozioni che solo il nostro sport sanno dare su un palcoscenico unico al mondo come l’Arena del Tennis alla Rotonda Diaz e sui campi del Tennis Club Napoli, uno dei circoli più antichi e più belli d’Italia. Ci tengo infine a ringraziare anche le istituzioni che hanno dato il loro fondamentale contributo: il Comune di Napoli e la Regione Campania.
ATP Tennis Napoli Cup, le parole del sindaco Manfredi
Naturalmente, parte della soddisfazione maggiore arrivava anche dalle cariche politiche della città partenopea, a partire ovviamente dal sindaco Manfredi. Il primo cittadino ha accolte con enorme gioia la notizia della Tennis Napoli Cup, sulla quale si è così espresso:
Napoli sta diventando sempre più meta attrattiva per i grandi eventi internazionali. Essere stati scelti per ospitare ad ottobre la Tennis Napoli Cup lo conferma. Questa manifestazione rappresenta per la città, con la sua Villa Comunale che sta rinascendo dopo anni di abbandono per essere finalmente protagonista, uno straordinario motivo di orgoglio. L’immagine dell’Arena del Tennis con il mare alle spalle farà il giro del mondo. La sinergia tra le Istituzioni, la Federazione Italiana Tennis e il Tennis Club Napoli è stata fondamentale. La città si farà trovare pronta per accogliere al meglio i tanti appassionati di questo sport ed i numerosi turisti che accorreranno per l’evento.