Accadde oggi, 29 luglio 1957: nasce l'AIEA. Agenzia internazionale per l'energia atomica, nota anche come IAEA dal nome inglese International Atomic Energy Agency. Si tratta di un'Agenzia autonoma nata con lo scopo di promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare e di impedirne l'utilizzo per fini militari. Per il suo impegno, l'AIEA ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2005, insieme al suo direttore dell'epoca: l'egiziano Muhammad al-Barādeʿī.
Nel 1953, il presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower propose la creazione di un organismo internazionale che regolasse e promuovesse l'uso pacifico dell'energia nucleare. All'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel settembre 1954, gli Stati Uniti proposero la creazione di un'Agenzia internazionale che prendesse il monopolio nel campo dell'energia nucleare, e che avrebbe potuto essere utilizzata sia in ambito civile che militare, creando una sorta di "banca nucleare".
Gli Stati Uniti chiesero una conferenza scientifica internazionale su tutti gli aspetti pacifici del potere nucleare. Nel novembre 1954 si era venuto a sapere che l'Unione Sovietica avrebbe rifiutato qualsiasi custodia internazionale di materiale per la fissione se gli USA non avessero prima accettato il disarmo. Dall'8 al 20 agosto 1955 si tenne a Ginevra, sotto l'egida delle Nazioni Unite, la Conferenza internazionale sugli usi pacifici dell'energia atomica.
Nell'ottobre del 1956, presso la sede dell'ONU, si tenne una conferenza per discutere lo statuto della nascente Agenzia; al negoziato presero parte dodici Paesi. Lo statuto dell'AIEA è stato approvato il 23 ottobre 1956 da 81 Nazioni ed è entrato in vigore il 29 luglio 1957. Il deputato americano W. Sterle Cole è stato il primo direttore generale dell'AIEA dal 1957 al 1961. Cole ha servito solo un mandato, poi l'Iagenzia internazionale per l'energia atomica è stata diretta da due svedesi per quasi quattro decenni: lo scienziato Sigvard Eklund dal 1961 a 1981, seguito dall'ex ministro degli Esteri Hans Blix, dal 1981 al 1997.
Blix è stato sostituito come direttore generale da Muhammad al-Barādeʿī, che ha terminato il mandato a novembre 2009. Suo successore è stato nominato come direttore generale il giapponese Yukiya Amano, che è entrato in carica il primo dicembre 2009, con vice direttore generale l'italiano Massimo Aparo. Dopo la morte di Amano avvenuta il 18 luglio 2019, è stato nominato come direttore Rafael Grossi, di nazionalità argentina, che ha assunto l'incarico il 3 dicembre 2019 ed è ancora oggi in carica.