l presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è tornato ad accusare la Russia di utilizzare l'aumento dei prezzi del gas per terrorizzare l'Europa e ha chiesto nuovamente più sanzioni contro Mosca.
"Utilizzando Gazprom, Mosca sta facendo tutto il possibile per rendere il prossimo inverno il più rigido possibile per i Paesi europei. Bisogna dare una risposta al terrorismo: imporre sanzioni", ha detto nel consueto discorso diffuso nella notte al Paese.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha esortato gli Stati Uniti a fornire all'Ucraina quanti più aiuti militari possibile nelle prossime settimane per non trascinare le operazioni militari fino all'inizio dell'inverno.
"Seppure è ancora estate, i mesi invernali si stanno avvicinando rapidamente. Temperature più fredde e condizioni difficili rallenteranno i combattimenti e una guerra di logoramento favorirà in gran parte la Russia. E' molto meglio più sostegno ora, prima che le forze di Vladimir Putin sigillino le loro conquiste, che gli aiuti dopo", ha detto in modo accorato il presidente dell'Ucraina Zelensky