Buon compleanno a Giancarlo Giannini che oggi, 1 agosto, compie 80 anni. Nato a La Spezia nel 1942, Giancarlo Giannini esordisce come attore teatrale e ben presto si afferma nel cinema a livello internazionale. Ma Giannini è anche regista e doppiatore: celebre la sua voce prestata ad Al Pacino e Jack Nicholson.
Giannini studia recitazione all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e, dopo essere apparso in numerose produzioni teatrali e televisive, nel 1965 debutta sul grande schermo in "Fango sulla metropoli" di Gino Mangini. L'anno della gloria è il 1970, quando interpreta "Dramma della gelosia - tutti i particolari in cronaca" di Ettore Scola. Fondamentale per la sua carriera l'incontro con la regista Lina Wertmüller, per la quale recita in "Mimì metallurgico ferito nell'onore", "Film d'amore e d'anarchia, ovvero stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza", "Pasqualino Settebellezze", "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", che gli portano il successo nazionale e internazionale e gli fanno guadagnare un Nastro d'argento come miglior attore (1973, per "Mimì metallurgico"), il premio come miglior attore a Cannes (1973, con "Film d'amore e d'anarchia") e una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista (1977, per il ruolo di Pasqualino Settebellezze).
Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con molti dei migliori registi del panorama italiano, tra cui Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli, Dino Risi. Tra le sue migliori interpretazioni troviamo anche quella del napoletano Salvatore Cannavacciuolo in "Mi manda Picone" (1984) di Nanny Loy, che gli vale il David di Donatello come miglior attore protagonista.
Numerosissime anche le sue apparizioni nel cinema Made in USA, come l'episodio "Life with Zoe" diretto da Francis Ford Coppola in "New York Stories", "Il profumo del mosto selvatico" di Alfonso Arau e "Hannibal" (2001) di Ridley Scott, con cui vince il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista. Notevole anche la sua carriera di doppiatore: tra gli altri, ha prestato la voce ad Al Pacino in "Carlito's Way" di Brian De Palma.
Moltissimi i premi ottenuti dall’attore nel corso della sua lunga carriera, a partire dal 1973 con il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, nel 1976. Si è aggiudicato ben sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento, cinque Globi d’oro e e una stella sulla Walk of Fame di Toronto.
Insomma, 80 anni e non sentirli affatto: buon compleanno Giancarlo Giannini!