Addio a John Steiner. E’ morto all’età di 81 anni John Steiner, attore inglese che ha costruito la sua carriera in Italia partecipando a numerosi film di genere. Il decesso è avvenuto a Los Angeles, dove Steiner si era trasferito negli anni Novanta.
Steiner aveva esordito nel 1966 in quello che è considerato un vero cult-movie del cinema d’autore: Marat-Sade diretto da Peter Brook. Ma la notorietà arriva con il celebre spaghetti western Tepepa del 1969 e con la commedia Una su Tredici, con Vittorio Gassman, Orson Welles e Sharon Tate.
La carriera di John Steiner è caratterizzata da due decenni di grandi collaborazioni con i più grandi nomi del cinema italiano Venne diretto da Marco Bellocchio in Sbatti il mostro in prima pagina e lavorò a fianco di Franco Nero in Zanna Bianca di Lucio Fulci, che lo volle anche in iIl ritorno di Zanna Bianca e in Il cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero: Dracula in Brianza. Steiner recitò in quattro film firmati da Tinto Brass: Action, Salon Kitty, Caligola e Paprika. Da ricordare anche la sua partecipazione a capolavori del cinema horror italiano come Shock di Mario Bava e Tenebre di Dario Argento. Due i film con Carlo Verdone: I Due carabinieri e Troppo Forte. Ebbe una piccola parte anche Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico, di Lina Wertmuller. A causa del declino del cinema di genere italiano, Steiner si ritirò dalla recitazione nel 1991 e si trasferì in California, dove divenne un agente immobiliare di grande successo.
Tra le collaborazioni di John Steiner vale la pena ricordare quella con Tinto Brass, con cui Steiner ha girato Salon Kitty, Caligola, Action e Paprika. Con Carlo Verdone ha invece girato I due carabinieri e Troppo Forte.