Batgirl cancellato. Il film di Batgirl non raggiungerà le sale. La decisione è stata presa in maniera risoluta dalla Warner Bros, nonostante il film si trovasse già in fase di post-produzione, dopo che le sue riprese si erano concluse.
La pellicola, costata 90 milioni di dollari (75 milioni, cui si era aggiunto un supplemento notevole a causa dei protocolli anti-covid), si annovera in questo modo tra i progetti cinematografici più costosi che siano mai stati cancellati, ma i motivi della mancanza di rilascio non sembrano esser legati alla qualità del film, quanto ad un cambiamento nella politica aziendale della casa di produzione: Batgirl, infatti, nasce come film per HBO Max, perché l'azienda stava tentando di sperimentare con il servizio dello streaming.
Il nuovo CEO della Warner Bros -ovvero David Zaslav- desidera, invece, che i film DC siano dei grandi eventi per il cinema, esperienza che Batgirl non può garantire, proprio per i piani iniziali e per la struttura del progetto. In particolare, è stato dichiarato da Adam B Vary e Brent Lang che cancellare Batgirl avrebbe permesso allo studio di ottenere una svalutazione fiscale, mostrando una serie di fonti che testimoniavano il fatto che "questo è stato visto come il modo finanziariamente più solido per recuperare tutte le spese (almeno, sul registro di un contabile)". Insomma, David Zaslav si muove nel terreno dei tagli e del risparmio, per cercare di rilanciare l'azienda, dopo la fusione con Discovery.
Ad ogni modo, a testimoniare la mutata politica economica intrapresa dalla Warner Bros vi sono altri tagli in altri campi: in primis, è stato cancellato il progetto animato "Scoob!: Holiday Haunt", che prevedeva un budget di circa 40 milioni di dollari. Il CEO ha pure stabilito alcuni tagli alla CNN, inclusa la chiusura del suo servizio di streaming da 300 milioni di dollari CNN+, soltanto un mese dopo dal suo lancio.
Insomma, sembra probabile che Batgirl non sia andato in porto per motivi strettamente economici e fiscali, eppure non deve essere così estranea alla cancellazione del film la risposta negativa che ha ottenuto ai test di screening.
Scopriamo insieme, ora, alcuni dettagli sul film che mai uscirà in sala e alcune dichiarazioni degli attori che hanno partecipato in maniera entusiasta al progetto.
Il progetto è stato diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, film-maker di Bad Boys e Ms. Marvel, e prodotto da Kristin Burr. A comparire nella pellicola, vi sono questi attori: Leslie Grace (nei panni di Barbara Gordon / Batgirl), J. K. Simmons (nei panni di James Gordon), Jacob Scipio (Anthony Bressi), Brendan Fraser (Ted Carson / Firefly) Michael Keaton (Bruce Wayne / Batman), Ivory Aquino (Alysia Yeoh). Si occupa della fotografia John Mathieson, mentre è responsabile della colonna sonora Natalie Holt.
L'impegno messo da tutti nel progetto sembra essere stato grande e la Warner Bros, tramite un rappresentante, spiega proprio le motivazioni economiche dietro al taglio: nulla, dunque, che faccia pensare all'insoddisfazione per il prodotto finale.
Con una speranza di poter nuovamente collaborare, dunque, si chiude la comunicazione della Worner Bros che si auspica di poter aprire nuovi progetti, che magari siano più in linea con la nuova politica aziendale.
Nel frattempo, sembra che i fan abbiano dovuto rinunciare a vedere gli esiti del lavoro di Leslie Grace, che a gennaio scriveva queste parole sul suo twitter, legandole ad una sua prima foto in costume:
Rimanete su qui TAG24 per altre informazioni relative al mondo del cinema e dello spettacolo in generale!