"Ho chiesto le elezioni più di tutti per un'uscita ordinaria da questa legislatura. Non credo che quando arrivano le elezioni tutto si fermi, il governo sta andando avanti. Non vedo grandi pericoli" così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha parlato ospite di Controcorrente su Rete 4. A chi dice che con un governo di centrodestra l'Italia sarebbe a rischio, ha risposto così: "Quando si dice che con un governo di centrodestra l'Italia sarebbe più illiberale non si danneggia noi, ma l'Italia. Io, a differenza della sinistra, non ho mai parlato male dei governi italiani alla stampa estera".
È stato toccato anche il tema relativo alla futura squadra di governo qualora il centrodestra dovesse trionfare: "Da che mondo è mondo le squadra di governo si fanno sulla base delle indicazioni dei cittadini. Avremo dei numeri sufficienti per governare, voglio fidarmi dei miei alleati. Chi vota Fratelli d'Italia sa' che Fratelli d'Italia non andrà mai al governo con il Movimento 5 Stelle. Salvini al Viminale? Persona capace in quel ruolo, ma non possiamo deciderlo ora".
Non sono mancati, tuttavia, affondi al centrosinistra. "Mi pare che Letta - ha dichiarato - abbia qualche difficoltà a mettere insieme i suoi curiosi alleati. Se uno guarda il programma di Calenda e quello di Fratoianni, c’è da mettersi le mani nei capelli". Il riferimento è alla neo alleanza sancita tra Partito Democratico e la federazione Azione/Più Europa. Sullo sfondo restano anche Sinistra Italiana e Verdi anche se, al momento, tra le parti, ci sono più dubbi che convinzioni.