È prevista per il 5 agosto l'uscita su Amazon Prime Video del film di Ron Howard "Tredici vite", dedicato al salvataggio dei bambini thailandesi rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang nel 2018. La pellicola, con un cast d'eccezione, è costata a Colin Farrell, nei panni di uno dei protagonisti, diversi attacchi di panico.
È una storia realmente accaduta, quella raccontata nel film di Ron Howard "Tredici vite". Nel 2018 dodici ragazzi di una squadra di calcio thailandese restano intrappolati, insieme al loro allenatore, nella grotta di Tham Luang, che inizia ad allagarsi per via di un forte temporale. Immediatamente viene denunciata la scomparsa dei giovani, mentre una squadra di soccorso internazionale formata da esperti sommozzatori viene istruita per calarsi nei tunnel e tentare uno straziante salvataggio. I ragazzi saranno infatti trovati, vivi, ma solo nove giorni dopo l'inizio dell'intervento, che ha coinvolto migliaia di persone. Una storia a lieto fine, ripercorsa ora da un cast d'eccezione, tra cui Viggo Mortensen e Colin Farrell nei panni di due dei soccorritori.
Per le riprese del film, il cast è stato messo a dura prova, dovendo scendere sott'acqua e ripercorrere i lunghi corridoi della grotta, ricreati per l'occasione. Tom Bateman, l'attore che interpreta uno dei sommozzatori, ha ricordato le interminabili ore di addestramento subacqueo richieste dalla produzione.
Un'impresa ardua, che non ha lasciato indifferente neanche uno dei protagonisti, Collin Farrell, che ha raccontato di aver avuto degli attacchi di panico sott'acqua.
Intanto Ron Howard, intervistato da Repubblica in occasione dell'uscita del film su Prime Video, ha parlato della genesi di "Tredici vite" e della sua passione per le storie vere, soprattutto per quelle che gli ricordano, come in questo caso, qual è il lato positivo della natura umana.
A convincerlo definitivamente la sceneggiatura di William Nicholson, che ha deciso di raccontare la storia seguendo diversi filoni.
E conclude così, il regista, con un messaggio positivo sulla natura umana: