08 Aug, 2022 - 16:11

Europei di nuoto, Benedetta Pilato: "L'Italia più forte di sempre"

Europei di nuoto, Benedetta Pilato: "L'Italia più forte di sempre"

È tutto pronto per l'inizio dei Campionati Europei di nuoto che andranno in scena a Roma a partire da questo giovedì e troveranno in Benedetta Pilato una delle protagoniste azzurre. Proprio la giovanissima nuotatrice italiana ha voluto raccogliere le proprie emozioni a pochi giorni dall'inizio del torneo, mostrando una fiducia ed una grinta che lascia ben sperare per il futuro dell'evento.

Ad aumentare le speranze degli atleti italiani va naturalmente considerato tutto il contesto in cui si svolgerà questa edizione degli Europei che "ovviamente" vedrà l'assenza degli atleti russi e bielorussi e che sarà uno dei tanti appuntamenti sportivi in vasca di quest'anno. Condizioni che pongono l'Italia in una condizione di "favorita" e che aumentano la pressione su nuotatori e nuotatrici ma non su Benedetta Pilato che anzi non vede l'ora di scendere in vasca:

virgolette
Sarà uno spettacolo vero gareggiare davanti al pubblico di gara, non vedo l’ora. Nel 2019 a Roma ho realizzato il primato italiano dei 50 rana prima dei Mondiali a Gwangju nel 2019. Se riavvolgo il nastro, il primo ricordo è legato al 2018 quando ai Categoria avevo vinto i 100 rana.

Europei di nuoto, gli obiettivi di Benedetta Pilato

Naturalmente, non basteranno i ricordi per rendere speciale quest'appuntamento ma serviranno prestazioni convincenti e soprattutto vincenti. Benedetta Pilato da questo punto di vista si è mostrata molto fiduciosa anche in virtù dei risultati ottenuti dalle ultime medaglie vinte:

virgolette
Vengo dalle medaglie mondiali vinte e vorrei replicare in casa. Sono in una squadra molto forte, forse la migliore di sempre, e davanti al nostro pubblico vogliamo dare il massimo.

Con lei, l'Italia potrà contare anche su Arianna Castiglioni e Martina Carraro che vorranno ben figurare a questi Europei e che insieme a Benedetta comporranno una squadra davvero formidabile:

virgolette
Quest’anno ho gareggiato meglio nei 100 piuttosto che nei 50, ma sento sempre miei quest’ultima distanza. Ci sarà una bella sfida in casa e noi ci giocheremo già qualcosa di importante nelle batterie vista la concorrenza interna.
AUTORE
foto autore
Davide Cavallo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE