È tutto pronto per l'inizio dei Campionati Europei di nuoto che andranno in scena a Roma a partire da questo giovedì e troveranno in Benedetta Pilato una delle protagoniste azzurre. Proprio la giovanissima nuotatrice italiana ha voluto raccogliere le proprie emozioni a pochi giorni dall'inizio del torneo, mostrando una fiducia ed una grinta che lascia ben sperare per il futuro dell'evento.
Ad aumentare le speranze degli atleti italiani va naturalmente considerato tutto il contesto in cui si svolgerà questa edizione degli Europei che "ovviamente" vedrà l'assenza degli atleti russi e bielorussi e che sarà uno dei tanti appuntamenti sportivi in vasca di quest'anno. Condizioni che pongono l'Italia in una condizione di "favorita" e che aumentano la pressione su nuotatori e nuotatrici ma non su Benedetta Pilato che anzi non vede l'ora di scendere in vasca:
Naturalmente, non basteranno i ricordi per rendere speciale quest'appuntamento ma serviranno prestazioni convincenti e soprattutto vincenti. Benedetta Pilato da questo punto di vista si è mostrata molto fiduciosa anche in virtù dei risultati ottenuti dalle ultime medaglie vinte:
Con lei, l'Italia potrà contare anche su Arianna Castiglioni e Martina Carraro che vorranno ben figurare a questi Europei e che insieme a Benedetta comporranno una squadra davvero formidabile: