Il bonus di 200 euro quando arriva. Se lavoratori dipendenti e pensionati hanno già ricevuto il bonus di 200 euro tra luglio e inizio agosto, mancano ancora all'appello altri lavoratori che attendono il beneficio. Molti di questi lo riceveranno ad ottobre.
Con il Decreto aiuti bis il bonus sarà corrisposto ai lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 che, fino alla data di entrata in vigore dello scorso Decreto Aiuti, approvato a maggio, non hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% per almeno una mensilità nel 2022. Una condizione finora necessaria per beneficiare dell’indennità. Questi lavoratori erano rimasti fuori dal bonus non avendo una busta paga con competenze per il mese di luglio, mentre adesso lo riceveranno invece in ottobre.
I lavoratori che riceveranno il bonus sono i seguenti:
Per quanto riguarda i lavoratori autonomi e le partite iva vi è stato un rifinanziamento del Fondo da cui attingere per versare la somma una tantum. Per garantire che tale versamento arrivi effettivamente a 200 euro anche per questa platea di beneficiari, le risorse salgono di 100 milioni, passando dai precedenti 500 euro agli attuali 600 milioni. Si attende un decreto ministeriale attuativo per far partire questo bonus, di cui ancora non si conoscono i dettagli operativi, come per esempio il tetto di reddito.