L'Italia continua a far sognare agli Europei di Roma e la doppietta di Nicolò Martinenghi e Federico Poggio nei 100 rana rappresenta un successo storico. I due nuotatori si sono resi protagonisti di una gara superba ma se per il primo le attese alla vigilia erano molto elevate, il secondo ha davvero stupito tutti tenendo il passo con il collega ed accompagnandolo sul podio da vero protagonista.
A dirla tutta, Nicolò è stato assoluto dominatore della gara avendo lasciato un po' di margine solamente nella prima frazione al tedesco Lucas Matzerath, prima di superarlo e seminare il vuoto alle sue spalle nella seconda parte. Nel frattempo, Federico Poggio partito comunque molto bene tirava fuori una prestazione superba bruciando tutti i suoi avversari e chiudendo alle spalle di Martinenghi per un argento splendido.
Curioso poi come Nicolò Martinenghi abbia chiuso la sua performance con un 58.26 che rappresenta il record nazionale e che eguaglia quanto siglato ai Mondiali di Budapest. Per Poggio invece alla fine è arrivato un ottimo 58.98.
Entrambi gli atleti italiani al termine della parola hanno raccolto tutta la propria gioia per questo storico trionfo. Il primo a prendere la parola è stato Nicolò Martinenghi che ha dichiarato:
Federico Poggio invece ha dichiarato di aver sofferto durante la prova: