Non si ferma più il capolavoro azzurro agli Europei di nuoto a Roma grazie alla magistrale prestazione di Benedetta Pilato e Lisa Angiolini che chiudono prima e seconda nei 100 rana. Se per la Pilato la medaglia d'oro sembrava quasi una formalità - al netto comunque di una competizione di altissimo livello - l'argento di Lisa Angiolini stupisce ed inorgoglisce tutto il nuoto italiano.
Gara sensazionale di Benedetta Pilato che si è ripetuta anche nel crono dopo l'impresa di Budapest avendo chiuso in 1:05.97, soli quattro centesimi sopra al tempo in Ungheria. Dietro di lei, una Lisa Angiolini in grandissima forma ma comunque dietro alla compagna di squadra di quasi un secondo: per lei alla fine è arrivato un ottimo 1:06.34 che è valso la doppietta per l'Italia.
Per entrambe le nuotatrici italiani è stata fondamentale la seconda porzione di vasca ma se per la Pilato gli ultimi 50 metri sono serviti a fare il vuoto, per la Angiolini hanno rappresentato una chance per la sua rimonta da urlo.
Naturalmente, per entrambe le nostre ragazze la gioia della doppia medaglia è stata immensa. Al termine della loro splendida prova le due medagliate si sono raccontate a turno ai microfoni a bordo vasca:
Stesso entusiasmo Lisa:
Leggi anche: Europei di nuoto, trionfo Italia: bronzo e oro nel nuoto artistico