15 Aug, 2022 - 00:01

Accadde oggi, 15 agosto 1969: Ferragosto a Woodstock

Accadde oggi, 15 agosto 1969: Ferragosto a Woodstock

Accadde oggi, 15 agosto 1969: Ferragosto a Woodstock. La Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, meglio conosciuto con il più semplice "Festival di Woodstock", fu una manifestazione che si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York. Andò in scena dal 15 al 18 agosto, all'apice della diffusione della cultura hippie. Il claim dello storico evento fu "3 Days of Peace & Rock Music", ovvero: "3 giorni di pace e musica rock". Un modo per dire "no" anche alla guerra in Vietnam. Si stima che intervennero tra i 400mila e i 500mila spettatori.

Accadde oggi, 15 agosto 1969: Ferragosto a Woodstock

Il nome dello storico evento sociale e culturale ha origine proprio dalla città di Woodstock, nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche e fu l'ultima grande manifestazione del movimento che da allora si diffuse peraltro sempre più fuori dagli Stati Uniti, dove era nato. Tutto questo però senza la coesione e l'originalità che avevano permesso negli anni 60 eventi come il "Monterey Pop festival", la "Summer of Love a San Francisco" e lo stesso "Festival di Woodstock".

Le origini del Festival di Woodstock

Woodstock era stato ideato come un festival di provincia e come "An Aquarian Exposition", cioè il nome con cui era pubblicizzato; ma, alla fine, accolse inaspettatamente più di 400mila giovani. Va detto però che alcune fonti parlarono addirittura di un milione di persone . Sul palco si alternarono trentadue tra musicisti e gruppi tra i più noti dell'epoca e la manifestazione terminò un giorno dopo il previsto. Inizialmente, infatti, era stata programmata fino al 17 agosto.

Il grande consumo di droghe

Il Festival di Woodstock fu caratterizzato da un grande consumo di di Cannabis e LSD, tra cui il celebre "Orange Sunshine". Woodstock ebbe una grande carica simbolica, la cui notorietà continua ancora oggi e fu un grande evento della storia del rock e del costume. Un festival omonimo è stato riproposto ogni dieci anni dopo l'originale e, nel 1994, per celebrare i venticinque anni del primo famoso raduno.

AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE