L'attrice Gina Lollobrigida è ufficialmente candidata al Senato della Repubblica nella lista Italia Sovrana e Popolare, che unisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia. La 95enne è candidata al colleggio uninominale di Latina e nel plurinominale proporzionale di altre circoscrizioni.
Artista, attrice e sex symbol italiana, Gina Lollobrigida ha avuto il suo periodo di massimo succeddo tra il 1950 ed il 1960. Famosa in Italia ma anche nel mondo, è una delle poche attrici nostrane ad aver sbarcato Hollywood lavorando con i migliori registi dell'epoca. Tra le pellicole più importanti che la riconducono ad essa ci sono: pane amore e fantasia (1953) per cui ancora oggi viene chiamata La Bersagliera, come Marina De Ritis, il personaggio che interpretava; La donna più bella del mondo (1955); Torna a settembre (1961); Buonasera Mrs Campbell (1968); Le avventura di Pinocchio (1972). Nel 1996 ha ricevuto il premio David di Donatello alla carriera.
A 95 anni La Bersagliera fa ancora parlare di sé con una candidatura inedita: "Mi candido perché stanca delle liti dei politici in tv". L'ex magistrato Antonio Ingroia, uno dei leader della formazione politiche che enuclea, tra gli altri, il comunista Marco Rizzo, ha dichiarato all'Adnkronos: "È una candidatura che ho proposto io per conto di Azione Civile e Uniti per la Costituzione, e non deve sembrare anomala perché la Lollobrigida è, checché ne dicano alcuni provvedimenti giudiziari che noi contestiamo, perfettamente lucida".