16 Aug, 2022 - 19:43

Elvis: 45 anni dalla morte del re del rock, le curiosità

Elvis: 45 anni dalla morte del re del rock, le curiosità

Elvis: 45 anni dalla scomparsa di un mito. Il 16 agosto del 1977 muore un uomo e nasce una leggenda: il grande Elvis Presley. E' stato un fenomeno generazionale capace di travolgere milioni di fan in tutto il mondo. Ha rappresentato un'epoca, un simbolo musicale, un' icona di stile. La sua morte, come quella di molte grandi star, è ancora avvolta nel mistero. Oggi, su TAG24, direttamente dalla categoria musica, andiamo a conoscere meglio il re del rock con piccole curiosità, a partire da dove ha iniziato e il rapporto con il suo storico e freddo manager.

Elvis
Elvis

Elvis gli inizi alla Sun Records

Elvis Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977) comincia a muovere i primi passi della sua carriera a partire da una ricorrenza inaspettata. Inizia tutto a 18 anni, da un semplice regalo. Facendo il camionista per una società elettrica durante una delle sue passeggiate giornaliere con il camion, decide di accostare in Union Street Memphis e di fermarsi alla Sun Records per registrare due canzoni country su un vinile da regalare a sua mamma. Un segno del destino, un inizio. Nel 1953 Sam Phillips per caso ascolta il contenuto registrato durante quella prima ingenua performance, subito coglie il talento artistico del giovane Elvis e convoca immediatamente due turnisti, esperti del suo studio, (Bill Black, il contrabbassista e Scotty Moore, il chitarrista) con l'obbiettivo di creare un gruppo musicale che collaborasse con Elvis per raggiungere grandi risultati dal punto i vista musicale.

Nel 1954 Elvis tornerà negli studi della Sun per registrare altre due canzoni, ma questa volta solo dopo aver firmato un vero e proprio contratto con la Sun Records e comincia questa avventura che lo terrà impegnato ufficialmente fino alla fine del 1955.

Nell'aprile del 1954 un certo ha rivoluzionare la storia della musica sino ad allora conosciuta sarà Bill Haley con Rock Around The Clock, un successo, l'inizio del rock'n'roll che farà comprendere ad Elvis e al suo gruppo che bisogna portare quel Groove in più, lanciare qualcosa di diverso e di nuovo per il quale le persone impazzirebbero. I primi brani di Presley sono per lo più canzoni tratte dalla cultura folk, dalla tradizione country americana, sicuramente grandi classici, ma non è esattamente quello il modo in cui si può far uscire davvero il ruggito, la potenzialità dell'artista. Scotty Moore e Ville Black capiscono che è arrivato il momento di una pausa ma, le cose cambiano, quando ad Elvis arriva il colpo di genio:

Inizia a suonare con la chitarra acustica un vecchio brano di genere country, scritto tempo da Arthur Crudup, il quale era già stato ripreso e cantato da altri artisti. Il pezzo si chiama That's All Right, Mama. Dopo pochi istanti, Sam Phillips, che non aveva mai ascoltato nulla da Elvis con quella versione così originale, ferma il cantante dicendo: «No, non la conosco, ma io di questo ne faccio un disco!!!".

Il rapporto con il colonnello Tom Parker

Significativo è stato il suo sodalizio con l'agente che poi ha lavorato al suo fianco per tutta la vita. Stiamo parlando del colonnello Tom Parker, un personaggio cinico e controverso, che sembrava avere fiuto per gli affari, ma essere piuttosto esigente nei confronti di Elvis, tanto da non dare tregua all'artista. Le sue (poche) dichiarazioni concesse ai media, infatti, offrono da sole un potente spaccato della sua personalità:

virgolette
Quando conobbi Elvis, possedeva milioni di dollari di talento [...] ora possiede solamente milioni di dollari!

Caratteristica poi l'esosità delle richieste dal punto di vista economico che il colonnello Parker avanza per chiunque voglia Elvis. Una volta, quando hanno offerto 50 000 dollari per contrattualizzare l'artista, Il manager così si è espresso "Per me va bene […] ma per il ragazzo quanto offrite?".

Sarà proprio il colonnello a mettere Elvis in contatto con la RCA, una delle case discografiche più famose e potenti del periodo. Il 10 gennaio 1956 incidono Heartbreak Hotel. Da lì, sempre più successi e anche l'ingresso nel mondo del cinema per il grande Elvis.

Segui qui tutte le notizie inerenti ad Elvis.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE