Christian De Sica si sfoga sui social. Sbotta sul suo profilo Instagram commentando negativamente l'atteggiamento di chi con Instagram stories e post non fa altro che sfoggiare i propri avere. Irrompe lui stesso, Christian, dicendo: "Si può essere così cafoni?" Ecco cosa è successo:
Sbotta su Instagram il celebre attore Christian De Sica, rivolto allo sfoggio estivo e il bombardamento di immagini di vacanze, cene, alberghi di lusso che è ben presente sui social. "Possibile essere tanto cafoni?" In particolare, si riferisce agli ultimi giorni, quelli del periodo di ferragosto. "Ma la gente non si è stufata di pubblicare certe cose?". Non sappiamo se si riferisse a qualcuno in particolare con queste parole. A quanto pare, l'attore romano si è ben stancato di vedere certe scene, tanto che è stato il primo a scendere in campo proprio lì dove tutto è un'esplosione di foto: Instagram. E si, a volte si assiste anche ad una vera e propria gara a chi va il ristorante più costoso, o nel locale più "in" dell'estate.
Proprio lui, Christian De Sica, il quale ha spesso interpretato personaggi eccessivi, strafottenti, coatti ripuliti, pronti a spendere e a mostrarsi capaci di farlo, si mostra al pubblico con uno sguardo differente, una graffiante critica che lascia il segno, attraverso le sue Instagram Stories, sulle quali scrive un testo che recita:
Christian de Sica si sfoga sui social. Insomma, se sul set può far ridere e diventare anche a tratti una critica sociale, per Christian De Sica, bisognerebbe assumere un atteggiamento genuino nella vita di tutti i giorni, meno dedicato alla superficialità e alla finzione in cui si cerca sempre di mostrare-dimostrare di "avere tanto".
La descrive come "na cafonata", per citarlo direttamente. Un mondo che oltre i riflettori davvero non gli appartiene. Barche costose, invitati ai tavoli che si fermano per fare foto alle pietanze frenando la loro fame, darsi un tono sui social attraverso lo scatto più bello o la citazione del momento. Una triste realtà contemporanea che induce a riflettere sull'importanza della condivisione dei momenti semplici, senza il bisogno di mostrare e "montare" a tutti i costi, momenti che non rappresentano veramente la realtà, ma che semplicemente alimentano false invidie, pettegolezzo e superficialità.
Un esempio per un esilarante film in cui Christian De Sica ha interpretato un contemporaneo Trimalcione, ripulito e ricchissimo, dopo una condizione economica disagiata è Poveri ma ricchi (2016), la divertente commedia diretta da Fausto Brizzi. La pellicola segue le vicende della famiglia Tucci, residente in condizioni precarie nella campagna romana, a Torresecca, sino a che non arriva la vincita della Lotteria con be cento milioni di Euro e una grande svolta. Inizialmente la famiglia tenta di mantenere il segreto, divorata dall'ansia che i vicini possano cercare il modo di usufruire della loro vincita. Quando tutto inevitabilmente viene a galla, Danilo Tucci (il papà della famiglia, interpretato da Christian De Sica) si trasferisce con moglie, figli, cognato e suocera a Milano, con l'intenzione di cominciare lì una nuova vita.
Arrivati nella metropoli lombarda, i Tucci finalmente possono spendere i loro soldi senza doversi più nascondere. In un primo momento si trasferiscono in un hotel a cinque stelle per poi comprare un super un attico, disposto del massimo lusso e comodità.
Una sfida del saper spendere, per i Tucci, che dovranno risparmiare per non sperperare a vuoto tutte quante le ricchezze. Ristoranti di lusso, alberghi a cinque stelle, feste vistose e mille scivoloni con gag travolgenti per Christian de Sica e per tutta la famiglia. Sono davvero i beni materiali da mostrare i valori più importanti? Che fosse proprio questo lo stile di vita criticato dall'attore nel suo messaggio sui social?
Il film è visionabile e disponibile qui su Netflix.
Se ti interessa il rapporto tra star e social network, non perdere qui il ritiro di Tom Holland dai social.