Cuphead 2. The Cuphead show torna su Netflix, oggi, 19 agosto, con i suoi nuovi episodi. Dopo il successo della prima stagione, ecco le avventure delle due tazzine più famose del mondo: andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli sulla serie.
The Cuphead show, la serie animata, dai toni vintage e divertenti, lanciata questo inverno su Netflix, ha pubblicato il suo seguito. La notizia era stata annunciata durante l'evento Netflix Geeked. I due protagonisti della serie, Cuphead e Mugman, ispirata al gioco di Studio MDHR, dopo essere usciti di prigione, incontrano nuovi ostacoli e peripezie tutte da scoprire. Dunque si riprende esattamente da dove tutto si era fermato. Gli abbonati possono già seguire i risvolti dei personaggi su Netflix.
L'idea di aprire uno show su piattaforma streaming, a partire dal videogioco, si è rivelata più che vincente. L'animazione anni '30 cattura lo spettatore verso un'atmosfera magica, cui non è totalmente abituato oggi e i toni risultano spesso contorti e interessanti. Una vera chicca, la particolarità della serie tv: l'atmosfera che emana, sin dai tempi del videogame, è stata riportata fedelmente sullo schermo del colosso dello streaming.
La serie è stato realizzata al computer, tramite un processo chiamato Harmony Animation, ma il conteggio dei disegni fatti a mano era incredibilmente alto ed è servito proprio per evocare lo spirito e la sensazione della tradizionale animazione fatta a mano su carta.
Dave Wasson, il produttore esecutivo e showrunner di The Cuphead Show! ha dichiarato:
"Quello stile di animazione è davvero senza esclusione di colpi. È una vera animazione, gli sfondi sono tutti acquerelli fatti a mano. Quindi, in pratica, dovevamo capire come realizzarlo digitalmente".
E' stata davvero una bella sfida, dunque, per il team creativo della serie. Una scommessa vinta a tutti gli effetti, date le attenzioni ricevute da parte dei fan del videogioco.
"Se hai familiarità con quei cartoni animati, allora proverai una vera sensazione nostalgica dallo show", dice ancora Wasson.
Ma se non sai nulla dell'animazione degli anni '30, penso che questa serie si possa seguire autonomamente. E si spera che introduca un pubblico completamente nuovo a questo stile di animazione".
Gli sviluppatori del gioco Cuphead, i fratelli Chad e Jared Moldenhauer, sono i produttori esecutivi dell'adattamento Netflix. Secondo Chad, Netflix li avrebbe contattati per crearela serie tv Cuphead poco dopo il lancio del gioco e, mentre inizialmente pensavano che un accordo non sarebbe mai andato a buon fine, la loro società di licenze King Features e il suo presidente CJ Kettler hanno lavorato per renderlo finalmente una realtà possibile per tutti loro.
Il gioco Cuphead è stato dapprima disponibile per Windows e XBox One, per poi essere giocabile anche su altre console. Il progetto ha venduto, nel corso di sole due settimane, ben due milioni di copie, decretandone il successo lampante. Si è arrivati, nel giro di due anni, alla cifra di sei milioni di copie vendute e un grandioso numero di utenti che hanno seguito il gioco in tutto il mondo. Non stupisce, forse, che proprio la serie tv abbia ottenuto un successo tale da permettere presto un lancio del sequel, considerando che la prima parte del programma è uscito lo scorso 18 febbraio.
Cuphead 2 è arrivato su Netflix. Come per il videogame, Cuphead e Mugman sono i protaginisti dello show e hanno avuto a che fare con diversi strambi personaggi e il diavolo, con il quale sono in debito. La stagione è composta da 12 episodi da 12-15 minuti. Il programma previsto per lo show è un totale di tre stagioni con 12 puntate ciascuno, per un numero complessivo quindi di 36 episodi.
A doppiare la versione originale della serie abbiamo Tru Valentino e Frank Todaro nei panni dei dei protagonisti, Wayne Brady, Grey DeLisle, Joe Hanna e Luke Millington-Drake.
Scopri qui novità sul sequel di un'altra serie tv Netflix: la quarta stagione di Sex Education.