21 Aug, 2022 - 08:32

Terremoto in Sicilia vicino a Palermo

Terremoto in Sicilia vicino a Palermo

Due scosse di terremoto in rapida successione rispettivamente di magnitudo 3.2 e 4.2 sono stati registrati nella prima mattinata in Sicilia. Il primo è stato localizzato alle 6.14 nel canale di Sicilia meridionale, a circa 38 chilometri di profondità, il secondo (quello più potente) poco dopo il sorgere del sole a est di Giuliana, piccolo paese dell'entroterra siculo a 80 km di di Palermo.

Secondo le rivelazioni questo terremoto in Sicilia si è verificato alle 6.52 ad una profondità di 4 chilometri.

Nel raggio di 20 chilometri dell'epicentro ci sono i Comuni di Giuliana (il più vicino a un chilometro), dove il sindaco Francesco Scarpinato ha dichiarato che la situazione è monitorata in maniera costante dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Protezione Civile.

Inoltre è stato avvertito Chiusa Sclafani, Bisacquino, Contessa Entellina, Campofiorito, e Burgio nell'Agrigentino, a, 9 km, Villafranca Sicula, Caltabellotta, Palazzo Adriano (nel Palermitano), Lucca Sicula (Agrigento) Sambuca di Sicilia, Corleone, Prizzi, Calamonaci, Bivona, Ribera, Roccamena e Santa Margherita di Belice.    

Terremoto in Sicilia, Invg: pericolosità dell'area media

L'Invg ha dichiarato che nonostante l'area sia da considerarsi di pericolosità "media" e che potrebbero capitare scosse più potenti di quella di stamattina la probabilità che accada è bassa.

Nessuna segnalazione ai vigili del fuoco di Palermo e Agrigento, tanto lo spavento per i residenti che hanno avvertito il terremoto, ma nessun danno a strutture e persone.

Come sempre i Social fanno da termometro sull'evento nell'immediato. Su Twitter si legge "Mi ha tremato il letto, ho guardato il lampadario e l'ho visto fermo. Pensavo di essermi immaginata tutto". "È durato un bel po' di secondi, brutta sensazione".

Nel frattempo la Sicilia continua a bruciare, dopo Pantelleria infatti incendi anche a Lipari con roghi di origine dolosa. Nonostante non siano state registrate vittime sono oltre sette gli ettari di terreno dati alle fiamme.

AUTORE
foto autore
Giuseppe Sposato
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE