Dopo le qualifiche di ieri, c'era da scommetterci che Pecco Bagnaia potesse dire la sua al GP d'Austria. Il pilota Ducati è stato protagonista infatti di una splendida gara che gli ha così concesso la terza vittoria consecutiva accorciando il distacco su Fabio Quartararo che tuttavia ha chiuso secondo.
Gran premio amaro invece per Enea Bastianini che dopo la pole position di ieri è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico alla sua moto. Tornando a Pecco, il pilota italiano è stato superbo in questa gara riuscendo a dominare praticamente per tutto il tempo: dopo esser scattato dalla seconda piazzola in griglia, Bagnaia ha subito messo il muso della sua Ducati davanti a tutti restando così in testa fino alla fine.
Adesso il distacco in classifica lo vede distante da Quartararo di "soli" 44 punti ma il trend delle ultime gare gli sorride oltre a dargli grande fiducia.
Come anticipato, la gara di Bagnaia è stata "relativamente" semplice visto che ha trovato la prima posizione sin dalle prima battute di gara. Dietro di lui, un ottimo Jack Miller che ha fatto da "cane da guardia" al proprio compagno di squadra per largo tempo primo di cedere al sorpasso al limite di Fabio Quartararo.
La mossa del francese è stato l'acuto più intenso di questo gran premio ed ha attirato le critiche dell'australiano che ha accusato il pilota Yamaha di essere stato troppo aggressivo. Dal canto suo, Quartararo si prende i meriti per esser l'unico pilota in grado di competere con il domino Ducati.
Per quanto riguarda poi Enea Bastianini, la sua gara è stata compromessa nei primissimi giri a causa di un cerchione che ha dato "fastidio" alla moto costringendolo al ritiro. Si tratta dell'unica nota stonata in una giornata che ha particolarmente sorriso all'Italia vista la grande performance di Bagnaia.