È un Pecco Bagnaia molto soddisfatto quello che si presenta ai microfoni al termine del GP d'Austria. La vittoria di oggi consacra un rendimento per il pilota della Ducati che assume contorni sempre più lineari e lo proietta di diritto verso la vetta del Motomondiale. Certo, la distanza è ancora di 44 punti da Fabio Quartararo ma le ultime tre gara di MotoGP hanno visto un Pecco in grandissima forma e soprattutto capace di non commettere gli errori delle prime gare.
Proprio su questo punto Bagnaia ha dichiarato:
Abbiamo lavorato sugli errori, li abbiamo capiti. Oggi abbiamo messo una gomma diversa dalla soft all’anteriore proprio per questo, anche se poi mi si bloccava da tutte le parti. Con il pieno di benzina è stato veramente difficile, ma poi la situazione è migliorata, anche se con il posteriore negli ultimi giri la situazione era critica. Ero sicuro che Fabio sarebbe venuto su perché è tutto il weekend che andava forte. Sono veramente contento di come stiamo lavorando, ringrazio il team e ora non vedo l’ora di correre a Misano.
GP d'Austria, il commento di Pecco Bagnaia
Tornando alla gara, Pecco ha invece sottolineato la "lunghezza" di un Gran Premio che poteva sembrare facile visto l'ottimo rendimento delle Ducati e soprattutto l'assolo di oggi di Bagnaia. Ecco l'analisi del pilota italiano, in cui ha nuovamente ricordato gli errori della prima parte di stagione:
È stata lunga, una gara davvero lunghissima. Abbiamo deciso di usare una gomma conservativa, anche se non era quella giusta. Ho fatto troppi errori nella prima parte di stagione, quindi va bene usare il cervello anche con scelte conservative. L’anteriore si chiudeva sempre. Non vedo l’ora di tornare a Misano, ringrazio il team che è stato fantastico soprattutto ieri.
Insomma, Pecco c'è ed il Motomondiale è completamente riaperto.