King Kong arriverà su Disney+ in una nuova serie di James Wan. King Kong è una delle figure più iconiche del cinema, con il suo film del 1933 che è stato un traguardo fondamentale nella storia del cinema e anche con il remake di Peter Jackson che ha segnato una svolta per gli effetti speciali. La sua ultima apparizione è arrivata nel MonsterVerse della Warner Bros con apparizioni in Kong: Skull Island del 2017 e in Godzilla vs Kong del 2021. Quest'ultimo film è stato uno dei primi grandi film ad uscire nelle sale dopo la pandemia di COVID-19, quindi la grande scimmia ora è per molti versi più grande che mai in termini di commerciabilità.
Secondo Deadline, una nuova serie di King Kong è nelle prime fasi di sviluppo e sarà distirbuita su Disney+. La serie sarà prodotta dal regista James Wan, recentemente dietro la macchina da presa per Aquaman, e scritta dalla showrunner originale di Paper Girls Stephanie Folsom. La serie sarà un dramma d'azione/avventura serializzato che porterà King Kong nell'era moderna. Esplorerà la mitologia e l'origine di King Kong, così come quella di Skull Island e i vari elementi soprannaturali della sua casa. Il materiale originale della serie è una collaborazione tra la Merian C. Cooper Estate e l'artista Joe DeVito, che insieme stanno producendo nuovi romanzi.
Nel 2017, dopo Kong: Skull Island, c'è stato un tentativo di realizzare una serie live-action di King Kong. Tuttavia, non ha mai avuto successo e potrebbe essersi trasformato in questo nuovo progetto su Disney+. I diritti cinematografici e del personaggio di King Kong sono divisi tra vari individui, consentendo così l'esistenza di più iterazioni del personaggio contemporaneamente. Resta da vedere come l'approccio della Disney a Kong e Skull Island sarà diverso da quello del MonsterVerse.
Vale la pena notare che questo progetto di King Kong non sarà collegato a MonsterVerse, come la prevista serie Godzilla creata su Apple TV+. Tuttavia, secondo quanto riferito, Netflix sta ancora sviluppando una serie animata ambientata su Skull Island che è collegata al MonsterVerse; non si sa se Kong faccia parte di quella storia. Kong apparirà di nuovo sul grande schermo nel sequel di Godzilla vs. Kong, la cui uscita è attualmente prevista per il 15 marzo 2024, con Dan Stevens, Wyatt Russell e Kurt Russell come protagonisti.