Napoli-Juve Stabia inizierà tra poche ore nell'entusiasmo generale. Il club ha lanciato un messaggio importante ai propri tifosi aprendo a tutti il Diego Armando Maradona. I biglietti sono stati resi gratuiti per tutti i settori: un modo per riavvicinare i sostenitori del Napoli alla società e al presidente De Laurentiis, più volte contestato in questa estate di mercato e rivoluzioni. La Juve Stabia, club campano militante nel girone C di Serie C, vivrà il match in un contesto di pura festa. Attesi tra i 35 e i 40 mila spettatori che renderanno l'ambiente magico anche se solo per un'amichevole che vale come una stretta di mano che la società fa con i tifosi dopo le polemiche sull'alto prezzo dei biglietti nella gare casalinghe.
???? Amichevole Napoli-Juve Stabia, disponibili anche gli anelli superiori delle due curve ????
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) August 23, 2022
???? #ForzaNapoliSempre https://t.co/PaJbvefmSe
L'amichevole tra il Napoli e la Juve Stabia ha subito chiamato a raccolta i tifosi azzurri, che vivranno un derby quasi inedito. Le due squadre si sono trovate faccia a faccia solo in altre due occasioni e i precedenti risalgono alla stagione 2005/2006 in Serie C1. L'andata del 2 ottobre 2005 finì 1-0 a favore del Napoli mentre il ritorno a Castellammare di Stabia, giocato il 19 febbraio 2006, favorì la Juve Stabia che strappò un 3-1 agli azzurri. Tanta l'attesa per rivedere le sue squadre affrontarsi dopo tutti questi anni, anche se questa volta sarà solo amichevole date le diverse categorie occupate dai due club. Sarà comunque un momento speciale per entrambe le tifoserie: quella ospite per il prestigio dato dall'incontro, e quella casalinga per il segnale distensivo lanciato dalla società, che ha deciso di regalare il biglietto (previa prenotazione del proprio posto online) a tutti i presenti. La gratuità dell'evento, però, arriva come modo per sedare le contestazioni nate negli ultimi mesi. Prima, per un mercato non appagante (poi rivelatosi, fino a questo momento, il contrario) e poi per l'alto prezzo dei tagliandi al Diego Armando Maradona. I tifosi hanno chiesto a gran voce i biglietti ad un costo popolare, e questa amichevole doveva dare un segnale per andare incontro ai supporters azzurri, ma per ciò che riguarda il campionato nulla è cambiato. Contro il Lecce, per il prossimo match casalingo, i biglietti continueranno a costare tanto, circa 30 euro.
Napoli e Juve Stabia scenderanno in campo alle ore 18:00 di oggi, mercoledì 24 agosto. Circa 35-40 mila le presenze al Diego Armando Maradona, un numero che potrebbe variare di poco e che dimostra il grande entusiasmo generale. Il match sarà trasmesso anche dalla pagina Facebook del Napoli e, data la grandissima richiesta, la società ha aperto anche gli anelli superiori alle curve oltre ai settori dei Distinti. In questo test Spalletti potrebbe provare i nuovi acquisti degli azzurri che non hanno ancora avuto spazio in campionato, ovvero Sirigu, Ostigard, Olivera, Ndombele, Simeone e Raspadori.