Andranno in onda su Rai1 stasera, 29 agosto, dalle 21.25, le tre puntate che compongono la miniserie "Quiz", che racconta la truffa del colpo di tosse dell'ex maggiore dell'esercito Charles Ingram e sua moglie Diana ai danni dello show televisivo "Chi vuol essere milionario?" in Gran Bretagna.
È una storia realmente accaduta, quella raccontata nella miniserie tv "Quiz", che ripercorre la nascita del famoso show televisivo "Chi vuol essere milionario?" nel 1998, adattato in oltre 100 paesi, reso famoso in Italia dal volto di Gerry Scotti e che in Gran Bretagna fu oggetto di una truffa da parte di un concorrente. Si tratta di Charles Ingram, un ex maggiore dell'esercito inglese, vincitore nel 2001 di un milione di sterline e che fu poi accusato di aver truffato il quiz televisivo insieme alla moglie Diana, dando vita ad un vero e proprio scandalo. La trama della serie ripercorre la vicenda di cronaca: l'ex militare, ossessionato dal programma, partecipa allo show dopo che la moglie vi aveva già preso parte, raggiungendo però solo 32mila sterline. Non è una cima nelle materie di cultura generale e a stento supera la prima puntata, arrivando a 4mila sterline. Poi, improvvisamente, dalla seconda puntata, ha inizio la sua scalata verso il milione. Così gli organizzatori del programma iniziano ad insospettirsi e, in effetti, c'è qualcosa, durante le registrazioni, che cattura la loro attenzione. Secondo le indagini, durante lo svolgimento del programma il concorrente sarebbe stato aiutato dal pubblico - in particolare da sua moglie e da un complice, Tecwen Whittock, un professore universitario di Cardiff -, che lo avrebbero indirizzato verso la risposta corretta con un colpo di tosse. Ingram viene accusato di aver fregato il sistema, ma nega tutto, e nel 2003 viene trascinato in tribunale, dopo che la consegna della vincita era stata sospesa. Un fatto di cronaca ancora aperto, visto che, a causa dei debiti, l'ex concorrente non è mai riuscito a risarcire la produzione dello show.
Alla "truffa del colpo di tosse" sono stati dedicati un libro, dal titolo Bad Show: the Quiz, the Cough, the Millionaire Major e un'opera teatrale, Quiz, scritta da James Graham, che ha deciso di firmare anche la sceneggiatura della serie tv, la cui regia è stata affidata a Stephen Frears. Il cast, invece, comprende: Matthew Macfadyen, Sian Clifford, Mark Bonnar, Aisling Bea, Elliot Levey, Risteárd Cooper, Trystan Gravelle, Michael Jibson, Helen McCrory e Michael Sheen. Composta da sole tre puntate, che fanno di essa una miniserie, "Quiz" andrà stasera in onda su Rai1 dalle 21.25. Questo il trailer ufficiale della serie, portata in Italia nel 2021 da Tim Vision: