Udinese-Roma, Mourinho prova a non fare drammi nel post gara. Nella trasferta della Dacia Arena, il passo falso dei giallorossi ha fatto crollare le certezze maturate in questo primo scorcio di campionato. Lo Special One commenta in questo modo la sconfitta per 4-0 rimediata in terra friulana: È stata una gara è difficile e non era una sorpresa, ai giocatori ho detto che quando l’Udinese va avanti è brava in tutto, è brava a difendersi, gestire i tempi della partita, andare in contropiede fino a educare i raccattapalle, a Roma non abbiamo quest’ultima qualità. Una partita perfetta per loro, una vittoria meritatissima, per noi è dura ma preferisco una sconfitta per 4-0 che quattro sconfitte 1-0. Intervenuto nella conferenza stampa del post partita, Mourinho ha poi fornito un’ulteriore disamina sulla partita: Oggi siamo stati sfortunati, abbiamo regalato due gol che hanno fatto poi la storia della gara. Parlo di sfortuna perché l’inizio è stato di qualità con l’occasione creata da Dybala, per me il migliore in campo. Dopo aver perso 4-0 qualcuno può mettersi a ridere, ma ha dato qualità, ha avuto carattere. Abbiamo regalato la gara con errori individuali che poi diventano collettivi, se vogliamo andare ancora più lontano gli errori individuali diventano i miei errori.
Udinese-Roma, un 4-0 che stordisce i capitolini, da questa sera non più al comando della classifica di Serie A. Sulle difficoltà incontrate dalla Roma, Mourinho ha aggiunto:Inizi la gara 0-0 e dopo pochi minuti vai sotto, l’Udinese se passa in vantaggio non ha problemi poi a gestire la gara, ha giocatori con esperienza, capacità di gestire la gara, chi sa guadagnare tempo, chi sa nascondere la palla, sono bravi, quindi è difficile, quando finisci il primo tempo per 1-0 e poi inizia la ripresa vanno là fanno un tiro da lontano e un portiere incredibile che ci ha dato tanti punti fa un errore e vanno 2-0 finisce la gara. Entra poi Beto che fisicamente è fortissimo che si propone bene la gara è finita. Non c’è tempo per i drammi, giovedì torniamo in campo. Sull’arbitraggio contestato nell’arco dei novanta minuti, lo Special One ha voluto chiarire la sua posizione: Quando si perde 4-0 è ridicolo parlare dell’arbitro, penso non sarebbe neanche giusto dire che abbiamo perso per l’arbitro, abbiamo pagato gli errori che abbiamo fatto. Non nascondo che quando è una partita fisica come questa il primo giallo arriva all’artista della partita è un po’ contradditorio, il mio principio è sempre lo stesso, prima delle gare non parlo mai di arbitri, dopo la gara posso dire che con lui il nostro feeling è scarso e con loro è stato buono. Non abbiamo però perso per l’arbitro, non ha fatto neanche una partita disastrosa, ha fatto una partita al suo livello.
Di tutt’altro umore è l’allenatore dell’Udinese Andrea Sottil. Questo il commento del tecnico dei friulani sull’entusiasmante posticipo disputato dai suoi ragazzi: Nel nostro DNA abbiamo delle transizioni importanti. Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi che ha grande fisicità. Oggi abbiamo chiuso il gioco dentro, dove loro sono molto bravi. Siamo in un ottimo momento e in grande crescita. Abbiamo lavorato sull'andare a pressare alti e i ragazzi sono stati straordinari contro una squadra fortissima come la Roma. Abbiamo giocato un buon calcio, creando tantissimo.