Riparte stasera su Rai 3 Via dei Matti n.0, la fortunata trasmissione con il pianista Stefano Bollani e la moglie Valentina Cenni. Ad affiancare nella prima puntata Stefano Bollani la figlia, Frida Bollani Magoni, che il pianista ha avuto con la cantante Petra Magoni.
Dopo il successo della prima edizione, che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica, riapre la casa immaginaria di Via dei Matti n. 0, un luogo magico pieno di note, incontri, jam session improvvisate, dove fare musica e parlare di musica con i padroni di casa, Valentina Cenni e Stefano Bollani, pronti ancora una volta a coinvolgere e intrattenere con gioia e ironia i tanti amici ospiti in studio e il pubblico che segue da casa.
Ogni giorno un argomento diverso legato alla musica: aneddoti intriganti, racconti che si intrecciano con riflessioni filosofiche per dare forma a un universo musicale inedito dove non esistono distinzioni di genere e limiti di pensiero. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, 25 minuti per cantare insieme e per farci sorprendere dalle infinite sfaccettature che le note e la vita possono riservare.
Come sempre molti ospiti provenienti dal mondo della musica, del cinema e della cultura busseranno alla porta di "Via Dei Matti n.0 " e verranno accolti dalla grazia di Valentina, che affronta e descrive gli aspetti più profondi della musica e guida il racconto delle serate, e da Stefano che con ironia e maestria conduce verso territori musicali inattesi e sempre nuovi.
Saranno circa 60 le puntata di questa nuova edizione di Via dei Matti N.0. Nella prima puntata ad accompagnare Stefano Bollani la figlia Frida Bollani Magoni – già protagonista della prima edizione. La puntata seguente, quella di martedì 6 settembre, vedrà come ospite Ron e ancora mercoledì 7 settembre il grande trombettista Paolo Fresu. Giovedì 8 toccherà a Fiorella Mannoia e infine venerdì 9 la Banda Osiris.
La figlia di Stefano Bollani a nemmeno 18 anni si sta già imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Nata in Versilia il 18 settembre 2004 e residente nella campagna pisana, tra Cascina e Navacchio, da sempre è immersa nel mondo dei suoni e della musica, nonostante sia ipovedente dalla nascita. Come dichiara la stessa figlia di Stefano Bollani, questa condizione non è un ostacolo: "Lo considero un dono, anzi. Proprio per questo la natura mi ha dato tante altre cose, come la capacità di ascoltare in modo diverso rispetto agli altri: ho l’orecchio assoluto. La fortuna di non vedere, o vedere pochissimo, mi ha permesso insomma di sviluppare e tenere allenato l’udito.
In qualità di ospite si è esibita al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel teatro di Aversa nel 2017 e alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini. Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori sia in Italia che all’estero. Ha anche esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a: The Adventures of Peter Pan e Jesus Christ meets the Orchestra. Nel 2021 ha partecipato alla settima edizione del Lucido Festival, dedicato alla diversità e alla dis/abilità al femminile.
Da poco ha pubblicato il primo album dal titolo Primo Tour.