A Venezia 79 la sesta serata è dedicata alla proiezione del film fuori concorso "Don't Worry Darling" ed ha visto sfilare sul red carpet, per l'occasione, Olivia Wilde e Harry Styles, acclamatissimi dal pubblico. La prima della pellicola è stata preceduta dalla premiazione della costumista Arianne Phillips con il Premio Campari Passion For Film. In programma sempre per la serata di ieri, poi, la proiezione di un film italiano: "Amanda" di Carolina Valli, seguita da un Q&A con gli autori. Scopriamo i look più convincenti scelti dalle star per la famosa passerella.
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso, il film "Don't Worry Darling" di Olivia Wilde, che nella pellicola interpreta anche un ruolo minore, è un atto d'accusa contro la mascolinità tossica. La storia di Alice (Florence Pugh) e Jack (Harry Styles, compagno della regista), giovane coppia nell'America degli anni Cinquanta, che vive nella comunità di Victory, una specie di cittadina ideale fatta di villette e auto dai colori fiammanti costruita in mezzo al deserto, in cui i mariti fanno lavori misteriosi su cui è meglio non fare domande, mentre le mogli restano a casa a preparare l'arrosto. Un film purtroppo attuale, "sul potere e sull'abuso di potere", ma anche "divertente e intenzionalmente provocatorio, non una semplice parabola femminista", ha commentato la regista, che ieri, in occasione della proiezione del film, ha sfoggiato sul red carpet un lungo abito giallo, con tanto di mantello e strascico, firmato Gucci.
Gucci anche per Harry Styles, che nella pellicola veste i panni del personaggio maschile principale e che, sulla passerella, si è presentato con un completo sartoriale con giacca cobalto, pantaloni a zampa di elefante blue navy, camicia dal colletto anni Settanta color azzurro cielo, come lo smalto. Infine, stivaletti bianchi, occhiali squadrati maxi sul viso e diversi anelli alle dita.
Florence Pugh ha invece scelto per il red carpet un look Valentino Haute Couture: abito in tulle nero tempestato di luminose paillettes con spacco frontale e ampie maniche a sbuffo. Mentre il collier in oro e diamanti, gli orecchini e gli anelli sono tutti Tiffany & Co.
Sul sesto red carpet anche l'influencer Giulia Salemi, tornata a Venezia dopo tre anni. Il suo debutto alla kermesse, nel 2016, era stato molto chiacchierato, visto che per l'occasione aveva scelto un abito arancione dagli spacchi profondi criticato da molti. Ora, per la serata di "Don't Worry Darling", la Salemi ha scelto un abito monospalla con maxi spacco all'altezza della gamba sinistra, impreziosito da piume e cristalli e trasparente nella parte inferiore. Un look firmato Georges Hobeika sui toni del rosa e dell'azzurro che, questa volta, sembra aver convinto il pubblico.
Ma, a colpire, tra le star italiane, è stata sicuramente Benedetta Porcaroli, protagonista del film "Amanda". La giovane attrice ha azzardato, per l'occasione, un abito Gucci di ispirazione cinese nei colori e nel decoro.
Tra i film presentati a Venezia 79 nel corso della sesta serata c'è anche "Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh, la cui proiezione è stata seguita da una lunga e sentita standing ovation da parte del pubblico in sala. Il lungometraggio, al cinema in Italia dal 2 febbraio 2023, racconta la storia di due amici di lunga data, legati da un difficile e peculiare rapporto che improvvisamente si incrina. Nel cast, tra i protagonisti, anche l'attore britannico Regé-Jean Page, conosciuto per aver vestito i panni del duca di Hastings nella serie "Bridgerton", che sul red carpet ha conquistato le fan sfoggiando un look total black con smoking Giorgio Armani.