Fiorentina-Riga, termina 1-1 l’esordio europeo della squadra di Vincenzo Italiano. Un punto cha ha il sapore amaro di una sconfitta per i viola, che si lasciano recuperare dalla compagine lettone a un quarto d’ora dalla fine. A gara terminata, arrivano anche i fischi di Artemio Franchi semivuoto, che ha mal digerito una prestazione poco vincente. Pochi giorni dopo la convincente prova disputata contro la Juve, i toscani commettono un nuovo passo falso. Nell’altro match del girone A di Conference League, vittoria schiacciante del Basaksehir sul campo degli Hearts: in terra scozzese, i turchi si sono imposti per 4-0.
Fiorentina-Riga, pronti-via ed è subito occasione per gli ospiti. Emerson Santana si trova a tu per tu con Gollini e spara fuori. Un minuto dopo arriva l’immediata reazione viola. Velo in area di Ikoné, Barak prende la mira e scarica un sinistro che sbatte sul palo. Ad un passo dal vantaggio ancora la Fiorentina al quarto d’ora con Ikonè: il francese prova di "scorpione" a mettere in porta un cross di Biraghi. Palla fuori. Alla mezz’ora, Cabral è il protagonista di due occasioni per i viola nel giro di un minuto. L’attaccante prima colpisce di testa un cross dalla sinistra di Biraghi ma Steinbours si allunga e riesce a salvare i suoi. Un minuto dopo, Barak stoppa un pallone in area e il brasiliano lo calcia in scivolata ma trova il portiere dei lettoni a fare buona guardia ancora attento. L’occasione più clamorosa capita tra i piedi di Ranieri. Il difensore cresciuto nel vivaio viola, su azione di calcio d’angolo, non riesce a spingere dentro da due passi un pallone veramente invitante. La prima frazione si chiude con un miracolo di Gollini: Bonaventura sbaglia un controllo da ultimo uomo e Ilic si lancia tutto solo verso il portiere viola, che con un grande intervento riesce a respingere la conclusione dell'attaccante della squadra lettone.
L’avvio della ripresa sorride alla squadra viola. Biraghi lavora ottimamente un pallone sulla sinistra e mette in mezzo un cioccolatino che di sinistro al volo Barak infila all'angolino. All'ennesimo tentativo cade il muro del Riga: Fiorentina in vantaggio. La squadra di Italiano continua a spingere. Sottil mette in mezzo, Steinbors esce e lascia lì il pallone ma il tiro di Jovic (subentrato a Cabral a inizio ripresa) finisce addosso al portiere. Il Riga riesce a trovare il gol del pari al 75. Barak perde un pallone sanguinoso che viene imbucato per Ilic. Questa volta l'attaccante a tu per tu con Gollini non sbaglia e fa 1-1. Gelato il Franchi. Nel finale, gli ultimi assalti dei toscani portano la firma di Jovic. Il serbo prima stoppa un pallone in area e calcia a botta sicura ma malissimo, con palla in curva. E in seguito, all’ultimo respiro, l’attaccante calcia dal limite dell'area, ma il pallone termina di poco fuori.
RETI: 56′ Barak, 74′ Ilic
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura (27′ st Maleh), Amrabat, Barak (32′ st Mandragora); Kouame (1′ st Sottil), Cabral (9′ st Jovic), Ikon é (32′ st Saponara). Allenatore: Italiano
RSF RIGA (4-2-3-1): Steinbors; Jagodinskis, Stuglis, Lipuschek, Mares; Saric, Sorokins (22′ st Vlalukin), Panic; Simkovic (16′ st Friesenbichler), Emerson; Ilic. Allenatore: Morozs