14 Sep, 2022 - 09:17

Patriarcato in Italia: servono riforme per sconfiggere il gender ga...

Patriarcato in Italia: servono riforme per sconfiggere il gender ga...

Sono molte le riforme che andrebbero attuate per sconfiggere il gender gap e favorire un equilibro tra la figura della donna e quella dell'uomo. A partire dai salari che ancora oggi risentono della differenza pesante tra uomo e donna fino ad arrivare ai congedi e alla maternità e paternità obbligatoria: basti pensare che in Italia a una donna spettano 5 mesi retribuiti all'80% mentre a un uomo solamente dieci giorni ma retribuiti al 100%. C'è molto da fare per sconfiggere in ogni ambito queste differenziazioni e We World si occupa proprio di questo, della tutela dei bambini e delle donne in particolare.

We World

WeWorld è un’organizzazione no profit italiana indipendente attiva in 25 Paesi, compresa l’Italia, con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini. La mission è quella di far riconoscere e soddisfare i diritti fondamentali di ogni essere umano, in particolare donne, bambine e bambini, contrastando povertà e ingiustizia e promuovendo uno sviluppo sostenibile e duraturo, in Italia e non solo.

Il gender gap

Uno degli obbiettivi della Onlus è anche quello di sconfiggere le differenze tra il ruolo dell'uomo e quello della donna sotto ogni punto di vista: il così detto Gender Gap. Ma che cos'è nello specifico? Il gender gap è un problema non solo morale ma anche economico: il divario tra uomo e donna nei redditi, nell’accesso all’istruzione, ai servizi sociosanitari e alla vita politica ma anche al mondo lavorativo, basti pensare a quante donne vengono lasciate a casa a seguito di una gravidanza o a quante donne ricoprano un posto di potere, è una piaga che viene curata troppo lentamente. Un grave danno per le speranze di crescita di un Paese. Lo confermano numerosi studi scientifici e le esperienze degli Stati più virtuosi. Cosa fare? Di certo non esiste una bacchetta magica che cancelli immediatamente anni e anni di patriarcato e di cultura maschilista ma sicuramente accendere i riflettori su questo problema affinché la nostra classe politica possa cambiare le cose è decisamente fondamentale.

AUTORE
foto autore
Arianna Caramanti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE