Fino a qualche tempo fa era impossibile vedere calcare donne di una certa età le passerelle di alta moda, a sfatare completamente questa concezione c’è Elisabetta Dessy, ex nuotatrice ed ex modella nata a Roma il 28 novembre 1957, quasi 65 anni e di una bellezza disarmante. Figlia di Giorgio Dessy, comandante dell'aeronautica e Amalia Acqua contessa di Osimo, discendente della nobile famiglia di collezionisti che ottenne nobiltà presso lo Stato Pontificio. E' la più grande dei 5 figli.
Sposa in prime nozze 1980 Klaus Dibiasi, (ex nuotatore e campione italiano) ma il matrimonio finirà dopo pochi anni. Qualche anno dopo si sposa in seconde nozze con Antonello Silvestroni, dal quale ha avuto Aurora e Aldo.
Oggi la moda è più inclusiva , ha superato sicuramente certi stereotipi che voleva un modello di donna sempre più esile e sottile. E così non è più raro vedere alle sfilate le modelle plus size rubare la scena alle colleghe taglia 38. Si è dunque arrivati finalmente a non tener conto neanche più dell'età perché non esiste una età dove la donna è più bella o meno.
Esiste la donna col suo fascino, col suo portamento. Negli ultimi anni si è assistito a un’inversione di marcia reale: basta con lo strapotere delle modelle pelle e ossa in passerella e largo alle modelle curvy e alle modelle appartenenti all'age diversity.
La Age Diversity sta influenzando fortemente i campi della moda e della fotografia, donando grandi possibilità alle donne più mature. Se prima le donne erano abituate che, superata una certa soglia anagrafica, nel mondo della moda, si dovevano far da parte per lasciare la scena alle giovani promesse ora non è più così.
Elisabetta Dessy è la perfetta rappresentante di questa categoria: donna matura capace di sfoderare un fisico niente male, sicura di sé intenzionata a dimostrare che grazia ed eleganza non possano essere relegate a una età.
Dall'età di 14 anni si dedica allo sport; dal 1971 al 1976, ad esempio, è stata parte della nazionale di nuoto, tesserata al Circolo Canottieri Aniene, ha rappresentato l’Italia per bene 15 volte. Nel corso della sua carriera sportiva riesce a emergere a livello europeo a Vienna nel 1974.
Un anno dopo vince la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo con la staffetta 4x100m stile libero, mentre con i 100m stile libero si aggiudica la medaglia di bronzo. Nel 1976 decide di partecipare ai Giochi Olimpici di Montreal: stabilisce il nuovo record italiano nella semifinale.
E' stata campionessa italiana nella staffetta 4×100 mista nel 1972 e 1973, nei 100m stile libero nel 1974, 1975 e nel 1976 e infine, nella staffetta 4x100m stile libero nel 1975 e 1976.
La carriera di Elisabetta Dessy nel mondo della moda iniziava circa 45 anni fa, lavorò come top model per i marchi più illustri del made In Italy, da Gucci a Versace, da Salvatore Ferragamo a Giorgio Armani e tanti altri nomi del mondo della moda italiana.
Per tutto il corso degli anni ‘70 e ‘80 Elisabetta Dessy collabora con marchi e figure chiave di una delle epoche d’oro dell’industria della moda Made In Italy, un periodo che ha segnato la storia della moda internazionale e i cui sistemi e approcci e tropi vivono ancora oggi. Insieme ad altre supermodelle italiane, Dessy diventa presto un’icona di quegli anni.
La modella in questi giorni è tornata a sfilare in passerella, e lo ha fatto per lo show Puppets and Puppets Spring Summer 2023, con un abito sopra al ginocchio che mostrava il seno in trasparenza e i suoi lunghi capelli biondo platino portati su una spalla. In verità era già tornata a sfilare a luglio, con un abito argentato scintillante a Piazza di Spagna per Valentino Haute Couture 2022.