Ci siamo, tra meno di un mese Filippo Ganna proverà a far registrare il record dell'ora. L'italiano, infatti, ha ufficializzato la sua presenza per il prossimo 8 ottobre 2022 nel velodromo svizzero di Grenchen alle ore 20.00 locali. Sarà lo stesso giorno del Giro di Lombardia. Il corridore della Ineos-Grenadier tenterà di battere il primato registrato lo scorso agosto da Dan Bigham, compagno di squadra proprio di Ganna. Il britannico ha toccato una media di 55,548 km/h, battendo il precedente record di Campenaerts. L’ultimo italiano ad aver registrato questo speciale primato è stato Francesco Moser (1984).
Ganna, attuale campione del mondo a cronometro, ha commentato in questa maniera la possibilità di mettere in archivio anche questo record:
Detto questo, nella notte, il nativo di Verbania dovrà difendere il suo titolo mondiale nella prova contro il tempo, con avversari davvero agguerriti. A Wollongong - in Australia - il campione si impegnerà in una tappa lunga 34.2 chilometri con una sola ascesa da ripetere due volte: la Dumfries Ave di 0,7 chilometri al 6,7%.
Non sarà presente Wout van Aert, due volte secondo, mentre da tenere d'occhio Remco Evenepoel che nella ultima Vuelta 2022 ha regolato tutti. Occhio anche a Stefan Kueng, Stefan Bissegger e Tadej Pogacar. Quindi, un gradino più basso, Remi Cavagna ed all’altro belga Yves Lampaert. Per gli italiani - oltre allo stesso Ganna - da prestare attenzione a Matteo Sobrero ed Edoardo Affini. È tutto pronto per un finale di stagione di livello.