Le sensazioni alla vigilia erano positive e Pecco Bagnaia si è saputo riconfermare anche nelle qualifiche di oggi del GP di Aragon. Il pilota Ducati ha guidato in maniera impeccabile facendo registrare il miglior tempo assoluto nel corso della sessione odierna che gli vale la pole position per la gara di domani.
Dietro di lui ci saranno il compagno di squadra attuale, Jack Miller, e quello futuro, un Enea Bastianini in grandissima forma ma ancora non sufficientemente per stare davanti alle Ducati ufficiali. Nelle retrovie, invece, da segnalare il ritorno di Marc Marquez sfortunato nell'aver beccato la bandiera gialla causata dal compagno Pol Espargarò in Q1 che gli ha impedito di spingere causandogli una precoce eliminazione.
Seconda fila infine per il vero rivale di Pecco in questa stagione di MotoGP: Fabio Quartararo ancora una volta in leggera difficoltà nelle qualifiche chiude sesto dietro a tutte le Ducati ed all'Aprila di Aleix Espargarò.
Per quanto riguarda le qualifiche, è stato Bastianini paradossalmente a dominare nel corso di tutte e tre le sessioni ma in Q3 Bagnaia ha dimostrato freddezza, talento e lucidità anche nell'andarsi a prendere un giro in solitaria senza sfruttare giochi di scia. Alla fine la scelta dell'italiano è stata azzeccatissima.