Giappone tifone Nanmadol. In Giappone, nella regione del Kyushu, sono oltre 4 milioni le persone per cui è stata disposta l’evacuazione a causa del tifone Nanmadol, che ha toccato terra alle 19 locali (le 12 in Italia), sulla costa sud-occidentale dell'isola. Secondo l'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) potrebbero cadere almeno 600 millimetri di pioggia, con venti fino a 250 chilometri orari. Intanto nel Paese è stato anche lanciato un "avvertimento speciale" per un possibile tsunami dopo il terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito l'est di Taiwan.
L'Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha emesso un'allerta speciale in vista dell'arrivo sull'isola di Kyushu (Sud-Ovest) del potente tifone Nanmadol, descritto come una tempesta "senza precedenti" nel Paese. È la prima volta che la Jma attiva un'allerta di questo tipo per una delle quattro isole principali dell'arcipelago.
Secondo le autorità locali i danni causati dal passaggio del tifone hanno portato un danno stimato in oltre 6,9 milioni di dollari.
Le due principali compagnie aeree del Paese, Ana e Japan Airlines, hanno sospeso oltre 500 voli e i servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati cancellati tra Hakata e Kumamoto. Una volta toccata terra, il tifone dovrebbe virare verso nord-est e salire attraverso il Giappone centrale, verso Tokyo. Un funzionario dell'agenzia meteorologica giapponese ha detto ai giornalisti che ci sono rischi di tempeste senza precedenti, onde alte, mareggiate e precipitazioni record.