La Sampdoria in mano allo sceicco può diventare realtà. Negli scorsi giorni c'era stata già un'indiscrezione sul presunto interesse di Khalid Faleh Al Thani, membro della famiglia regnante del Qatar. L'interesse è stato confermato oggi dallo stesso sceicco con una nota all'ANSA. La lettera è stata recapitata con la firma di Mehdi Hani, rappresentante della società MH Partners che ha sede in rue du Fort-Barreau 15 a Ginevra, zona dove si trovano alcune società fiduciarie svizzere. Del gruppo interessato - come già preannunciato - fanno parte anche l'ex giocatore di Juve e Samp, Ivano Bonetti, coinvolto per futuri eventuali ruoli tecnici, e Francesco Di Silvio, imprenditore cinematografico originario della Basilicata che già in passato aveva avanzato una proposta d'acquisto al trustee per l'acquisto della Salernitana e si era interessato anche al Foggia. Lo stesso Di Silvio aveva già affermato in precedenza di avere la procura a trattare da parte dello sceicco Al Thani. Settimana scorsa, Di Silvio aveva dichiarato: Non ho in programma di venire a Genova. Né ho mai detto che lo avrei fatto. Lo farò solo quando il dottor Vidal me lo dirà. Però ci tengo a ribadire una cosa: lo sceicco esiste.
Confermato dunque l'interesse della famiglia qatariota all'acquisizione della Sampdoria, storica società genovese che sta vivendo un momento non semplicissimo. Al Thani ha dunque dichiarato di voler chiudere il closing prima possibile e si è già attivato per farlo. Alla base di ciò, c'è un forte sentimento provato dallo sceicco nei confronti del paese, dettato da tanti racconti delle persone a lui vicine, che gli hanno permesso di scoprire una città ricca di storia, fascino e cultura. Nel testo arrivato all'Ansa si legge: "Nella lettera di Al Thani, tradotta dall'arabo da Di Silvio, si legge una conferma al "mio forte interesse per l'acquisizione della Sampdoria, un interesse che nasce dai tanti racconti di Francesco Di Silvio, di Imad e Medhi. Mi hanno fatto scoprire una bellissima città come Genova, la stupenda maglia della Sampdoria, mi hanno raccontato la gloriosa storia del club. Mi sono innamorato della città e della Sampdoria e ho deciso di acquistare il club. Abbiamo mandato una proposta al trustee dr. Vidal - scrive al Thani - e siamo in attesa di procedere per arrivare nel più breve tempo possibile al closing".
Sarebbe dunque un punto di svolta per la Sampdoria e per il calcio italiano in generale. La Sampdoria non sta infatti attraversando un buon momento, anche e soprattutto dal punto di vista dei risultati sportivi. Il club di Giampaolo si trova infatti attualmente all'ultimo posto in classifica in Serie A, con soli due punti in classifica, frutto di due pareggi e ben cinque sconfitte. Un momento assolutamente negativo per il club genovese, che adesso dovrà trovare un punto di svolta per uscire fuori dalla crisi di risultati. Chissà che l'interesse dell'importante famiglia qatariota non possa servire da stimolo ad allenatore e giocatori per tirar fuori qualcosa in più e risalire la classifica. Il club blucerchiato ha infatti la seconda peggior difesa con 13 gol subite e il peggior attacco del torneo con sole 4 reti realizzate: troppo poche per un club storico come la Sampdoria e troppo poco per ottenere punti fondamentali in ottica salvezza.