La Giunta del Comune di Milano, con una delibera approvata martedì, ha preso atto dell’aggiornamento dello studio di fattibilità presentato da Inter e Milan per il nuovo San Siro e ha disposto l’avvio del dibattito pubblico. La notizia è arrivata nel pomeriggio e sicuramente è un buona notizia per i due club milanesi, desiderosi di creare la nuova propria casa, rendendola un gioiellino all'avanguardia e con un'area circostante ricca di luoghi aggregativi e servizi per la gente. Il nuovo San Siro potrebbe infatti essere una svolta per le due squadre e per le casse delle due società, visti gli introiti generati da uno stadio di proprietà. Gli esempi ne sono alcune realtà del calcio italiano come Juve, Sassuolo, Atalanta o Udinese. Un passo importante dunque per l'iter che porterà alla costruzione dell'impianto.
Si passa ad una nuova fase per la costruzione del nuovo stadio di Inter e Milan con l'avvio del dibattito pubblico. Le due società, che nei giorni scorsi hanno presentato a Roma una relazione tecnica, hanno ora il via libera da parte del Comune di Milano per avviare il dibattito pubblico e procedere spediti con l'iter che porterà all'edificazione del nuovo stadio. Secondo lo studio di fattibilità presentato dai due club, il nuovo impianto avrà una capienza di circa 60mila posti e disporrà di una serie di funzionalità di servizio integrate, quali punti vendita/ristoro e spazi per accoglienza. I servizi nell'area circostante sono infatti alla base di una buona riuscita del progetto, in quanto la gente non è limitata a rimanere in "zona stadio" per il solo evento, ma anche per il pre e il post partita, avendo la possibilità di potersi fermare in qualche punto di ristoro nell'area circostante. Il Comune di Milano, quindi, precisa che sarà il coordinatore, individuato nella persona di Andrea Pillon con il supporto della società Avventura Urbana, a redigere il documento di progetto e di dibattito. Nel documento verranno illustrate le principali tappe del processo, il calendario degli incontri, le modalità di ascolto e partecipazione dei cittadini interessati. Un processo dunque ancora lungo, ma ben avviato e che giungerà a una conclusione positiva. Inter e Milan possono sorridere: il nuovo San Siro si farà.
Il nuovo progetto presentato da Inter e Milan ha quindi soddisfatto le richieste fatte dal Sindaco Beppe Sala durante la lunga fase di trattativa. L’aggiornamento presentato da Inter e Milan - sottolinea sempre Palazzo Marino recepisce le condizioni richieste dal sindaco Beppe Sala nella lunga trattativa con i due club, in particolare sui tre punti fondamentali contenuti nella delibera di Giunta del novembre scorso. Tra i punti fondamentali ci sono: l'adeguamento dell’indice di edificabilità territoriale a quello massimo previsto dalla norma del piano di governo del territorio approvato con riferimento alla grande funzione urbana (gfu) San Siro, pari a 0,35 mq; la riconfigurazione a distretto sportivo dell’area ove attualmente insiste il Meazza con valorizzazione e incremento del verde; aggiornamento, nella successiva fase progettuale, del piano economico finanziario (pef). Tutto procede dunque per il verso giusto: Inter e Milan dovranno soltanto pazientare e pensare adesso al dibattito pubblico, concesso appunto dal Comune di Milano dopo aver consultato lo sudio di fattibilità presentato da Inter e Milan.