Italia-Inghilterra è terminata 1-0. Decisivo il gol di Giacomo Raspadori al 68’ su assist di Leonardo Bonucci. Azzurri che salgono a quota 8 punti e condannano gli inglesi alla retrocessione nel Gruppo B della Nations League. Vittoria meritata per i ragazzi di Roberto Mancini che, nonostante diverse assenze per infortunio, hanno espresso un ottimo gioco. Cruciale la coppia ex Sassuolo con Scamacca prima punta e Raspadori alle sue spalle. La sosta nazionali terminerà lunedì 26 settembre contro l’Ungheria. Un possibile successo aprirebbe le porte delle Final Four per l’Italia di Mancini, grande assente al prossimo Mondiale in Qatar.
L'Italia di Roberto Mancini ospita l’Inghilterra di Gareth Southgate, gara valevole per la quinta giornata di Uefa Nations League. San Siro che conterà alla fine più di quarantamila spettatori. Il Commissario tecnico azzurro deve rinunciare a Ciro Immobile, che ha riportato un problema fisico nella rifinitura. Gara che promette bene in avvio, con la prima occasione che capita alla squadra di Mancini: Pope para un colpo di testa di Gianluca Scamacca. Prima occasione a favore dell’Inghilterra, invece, capitata al minuto 12: Maguire ci prova ma l’estremo difensore dell’Italia, Gianluigi Donnarumma, para facilmente. Intorno alla metà della prima frazione, i ritmi si abbassano. L’Inghilterra ha il pallino del gioco, ma non riesce a produrre occasioni pericolose dalle parti del portiere del Paris Saint-Germain. Ritmi che si abbassano ulteriormente e gara che non decolla. Il primo tempo termina senza recupero e si va all’intervallo sul punteggio di parità. Al minuto 56 ottima occasione per l’Italia: Dimarco serve Barella che non trova la porta, ma l’interista è in fuorigioco. Al minuto 67 si sblocca la gara: lancio di Bonucci per Giacomo Raspadori, che controlla alla grande, si gira e fulmina Pope con un tiro sul secondo palo. Al minuto 74 doppia parata di Gianluigi Donnarumma: il portiere azzurro si oppone due volte a Harry Kane, che cercava la rete de pareggio. Al minuto 84 l'occasione per il raddoppio dell'Italia: prima Pope para con i piedi un tiro di Gabbiadini e poi Dimarco colpisce il palo e Di Lorenzo non riesce a spingere il rete la palla. Al minuto 87 ci prova anche Bryan Cristante, ma il tiro termina alto. Al minuto 92, Donnarumma para agilmente un tiro di Rice. Al minuto 96 ci prova anche Bellingham con un colpo di testa, ma la palla termina di poco alta. Dopo 7 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine.
Al termine del match contro l'Inghilterra, il commissario tecnico dell'Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "E' importantissimo perché ci lascia tranquilli per le teste di serie per il sorteggio e poi perché abbiamo la possibilità di arrivare primi nel girone. E abbiamo battuto l'Inghilterra che è una delle nazionali più forti del mondo". Sul sistema di gioco, il ct ha detto: "Come ho detto ieri: non conta il sistema di gioco. Conta la personalità che ha una squadra, la voglia di attaccare e stare alta. E' chiaro che abbiamo delle difficoltà oggettive perché abbiamo dei ragazzi giovani che non hanno l'esperienza delle altre nazionali". Sarà importante la sfida contro l’Ungheria in Nations League: "E' un gruppo con Germania e Inghilterra dove noi abbiamo giocato con tanti ragazzi giovani. Sarà bello giocarsi la qualificazione alle Final Four con loro.