Gonna sopra i pantaloni. Torna la vituperatissima moda. Complici la maggior popolarità dell'aesthetic y2k (stile ispirato agli ultimi anni Novanta e ai primissimi Duemila) e la nostalgia generale per l'inizio del terzo millennio, influencer e stilisti hanno recuperato l'associazione di questi due capi, per un ritorno di tendenza che ha scosso fashion critics, nel bene e nel male. Ha contribuito alla sua popolarità anche la sua presenza alla Copenhagen Fashion Week Spring/Summer 2023.
Vediamo insieme, qui su TAG24, quali maison hanno inserito questa particolare combinazione nelle loro collezioni e quali influencer hanno salutato con favore questo ritorno.
Nella sfilata per l'Autunno/Inverno 2022, Jacquemus ha introdotto l'accostamento nella collezione Ready-to-Wear: lo scopo della collezione è ricominciare nuovamente, da una pagina bianca. Alle vibes pop che hanno caratterizzato l'ultimo periodo vengono preferiti capi più raffinati, che, tuttavia, non rinunciano al confort. Anzi, è proprio confort, insieme a couture, la parola chiave della collezione di Jacquemus, la quale punta ad associare la sensazione di sicurezza che possono dare un cuscino ed una coperta con le pieghe di una gonna lunga e voluminosa o con delle comode cocoon jacket. Anche le gonne accostate ai pantaloni, in questa collezione, rispondono a queste caratteristiche: lunghe fino a sotto il ginocchio, le gonne creano con il loro tessuto delle pieghe e coprono dei pantaloni dalla silhouette morbida.
Il look è stato proposto su modelle e modelli: questa è la prova che la moda sta diventando sempre più androgina e che si sta finalmente divincolando dalla rigida separazione di maschile e femminile, scoprendo una nuova libertà.
A rilanciare la moda della gonna sui pantaloni, tra gli influencer, è Noor Elkhaldi, che lascia queste dichiazioni a Teen Vogue:
Nawal Sari, che sta ridefinendo la moda modesta, spiega che il trend non è nuovo tra le hijabi:
Il trend non deve essere sconosciuto neppure alla moda indiana, come riporta la blogger Shraddha Singh, che mostra di amare particolarmente questa tendenza:
Anche l'influencer Lydia Tsegay, direttamente da Stoccolma, mostra di apprezzare la moda: il suo marchio è la semplicità, insieme all'ispirazione tratta dalle strade della città.
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