Uno splendido Marc Marquez conquista la pole position nel GP del Giappone e domani guiderà la gara davanti a tutti. Enorme soddisfazione per il pilota spagnolo che tornava dopo un calvario lunghissimo dovuto al suo infortunio; complice la pioggia, la sua Honda gli ha concesso di realizzare una prestazione magistrale al termine della quale lo stesso Marc ha voluto sottolineare gli aspetti più importanti.
In particolare, lo spagnolo ha parlato della soddisfazione per aver finalmente guidato come desiderava:
Sono molto contento. Si tratta di una pole position sul bagnato, ma adesso è importante tutto, è importante conservare questi stimoli per me, per la Honda e per tutto il team. Abbiamo fatto la pole, e domani sull’asciutto sarà una gara molto diversa, ma ho guidato molto bene. In questi due anni ho guidato bene sul bagnato, ma non andava come volevo. Questa è la prima volta che ho guidato sul bagnato come volevo io e sono molto contento. Oggi è così, domani vediamo, ma intanto festeggiamo una pole molto importante, non è solo una pole.
GP del Giappone, Marquez sulla gara: "Farò fatica"
Naturalmente, la gioia della pole non soddisfa un cannibale come Marc Marquez che per la gara di domani resta consapevole delle difficoltà cui andrà incontro. In particolare, il pilota spagnolo ha fatto ovviamente riferimento alla propria condizione fisica che ancora non è ottimale:
Ancora non sono il Marc Marquez al 100%. Sicuramente guido in modo più pulito, ma ancora sono lontano dalla condizione fisica ideale. Vedremo se arriverà, perché non sappiamo ancora al 100% come andrà con il braccio destro, domani la gara sull’asciutto sarà molto lunga e so che farò fatica, ma l’importante adesso è tenere questo piccolo stimolo che abbiamo, per me e per la Honda, uno stimolo per ottenere un buon risultato, anche se dovesse essere in condizioni di bagnato, ma dobbiamo continuare a lavorare per il prossimo anno.