Samantha Cristoforetti sarà da oggi la prima donna europea ad assumere il comando della Stazione spaziale internazionale. La cerimonia, prevista alle 15.35, potrà essere seguita in diretta su ESA Web TV. "Sono onorata della mia nomina - aveva dichiarato la neocomandante un paio di settimane fa, quando la notizia era diventata ufficiale - e non vedo l'ora attingere dall'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace".
Era stato annunciato un paio di settimane fa: Samantha Cristoforetti avrebbe assunto la guida dell'Iss, diventando la seconda italiana e la prima donna europea a vestire i panni del comandante. Un ruolo fondamentale, come avevano spiegato dall'Esa, per "il continuo successo della Stazione Spaziale". Mentre i direttori di volo presiedono la pianificazione e l'esecuzione delle operazioni della Stazione dai centri di controllo, il comandante è infatti "responsabile del lavoro e del benessere dell'equipaggio in orbita, deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordina le azioni dell'equipaggio in caso di situazioni di emergenza". Una nomina importante, quindi, per l'astronauta, come non aveva mancato di sottolineare l'amministratore delegato dell'Agenzia europea, Josef Aschbacherd, che così aveva parlato della collega: "La scelta di Samantha come comandante, dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell'Esa. [...] Durante la missione Minerva, ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e il lavoro intenso continuerà ora sotto il suo comando". Dal canto suo, la Cristoforetti non aveva potuto far altro che accettare. Ma diventerà comandante in maniera ufficiale solo oggi, dalle 15.35, quando avrà inizio la cerimonia con cui avverrà il simbolico passaggio di chiavi tra l'attuale comandante in carica, il cosmonauta Oleg Artemyev, e l'astronauta italiana. La diretta streaming sarà disponibile sul sito dell'Esa Web TV.
L'astronauta è presente anche sui social, in particolare su Tik Tok, dove da qualche mese racconta con brevi video la vita nello spazio. L'account, creato con l'obiettivo di avvicinare i più giovani alla ricerca spaziale, mostra agli utenti gesti quotidiani da un punto di vista diverso. Come quando, in occasione della Giornata mondiale dell'asciugamano, l'astronauta ha registrato un vero e proprio tutorial sul come lavare la biancheria nello spazio. Di qualche giorno fa era invece il video in cui Samantha Cristoforetti parla di un insolito cibo mangiato dagli astronauti: snack a base di insetti.
Da oggi a questo nuovo progetto di informazione sul web si aggiungerà anche quello dell'Iss. Ma la quasi-comandante sembra non vedere l'ora e dalla Stazione spaziale internazionale potrà confermarsi, ancora una volta, una fonte d'ispirazione per i tanti giovani che la seguono.