Arbitro Donna in Serie A la rivoluzione è realtà. Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo fischietto rosa ad arbitrare nel massimo campionato italiano e lo farà nella gara tra Sassuolo e Salernitana in programma domenica 2 ottobre alle ore 15. L'annuncio è arrivato con le designazioni rese note da Gianluca Rocchi ed è stato accolto con entusiasmo anche dal presidente dell'AIA Alfredo Trentalange.
"Quello femminile è un movimento di 1.700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni – ha commentato il presidente dell'Aia, Alfredo Trentalange - Qui non viene dato per privilegio quello che spetta per diritto. Questa persona si è guadagnata questo percorso e sono anche emozionato, per noi e per l'associazione. E' un momento di grande soddisfazione, non è retorica, è un successo di tutto un movimento fatto da 30mila persone".
Maria Sole Ferrieri Caputi è un arbitro donna ormai entrato stabilmente nell'elite dei nostri fischietti e ormai era nell'aria da diverso tempo la sua prima storica designazione in Serie A. Nel suo curriculum può vantare già 23 gare in C, 3 in serie B, una in Coppa Italia nel dicembre 2021 tra il Cagliari e il Cittadella dove riscosse grandi applausi. Solo pochi giorni fa l'abbiamo vista all'U-Power Stadium di Monza per dirigere la partita del cuore. La chiamata di Rocchi come primo arbitro donna in Serie A è arrivata alla vigilia del Mondiale Under 17 che si svolgerà in India dall'11 al 30 ottobre e dove rappresenterà l'Italia. Ricordiamo che poi la Serie A, come tutti gli altri campionati si fermeranno per i Mondiali in Qatar.
Maria Sole Ferrieri Caputi è nata il 20 novembre 1990 a Livorno e come la maggior parte dei fischietti svolge anche altri lavori: è un'avvocato del lavoro in uno studio di Bergamo ed è anche ricercatrice Universitaria. I suoi studi possono vantare una laurea triennale in Relazioni Internazionali all'Università di Pisa e una magistrale in Sociologia all'Università di Firenze.