Bourdain Argento. Il caso di suicidio del compagno di Asia Argento, la chef-star di Parts Unknown, torna a galla per via di una biografia non autorizzata. Scoppia la bufera mediatica quando si scoprono gli ultimi messaggi irritati inviati da Asia al compagno. Che sia più chiaro oggi il motivo del suicidio? Ecco che cosa è successo.
Buourdain Argento. Una relazione su cui bisogna ancora indagare: ricca di misteri, gelosie e luci segrete. Verranno alla luce presto grazie ad una biografia non autorizzata che uscirà questo ottobre.
Il volume ci porta a vagare con Anthony Bourdain, il noto chef morto suicida l'8 giugno 2018, ritrovato in una stanza dell'hotel Le Chambard a Kaysersberg, vicino a Strasburgo, in Francia. Aveva una relazione con Asia Argento.
Ad occuparsi della biografia è stato il giornalista americano Charles Leerhsen. A partire da questo 11 ottobre, sugli scaffali delle librerie troveremo pagine e pagine sui dettagli della relazione Bourdain Argento. Tanto dolore e avventure intime: dettagli inediti di cui il mondo ancora non sa niente.
Si prospetta così, il lavoro del giornalista edito da Simon & Schuster, che già riceve diffide e minacce per diffamazione. La prima a muoversi è stata ovviamente Argento, che non ha perso tempo nel mettersi in contatto con il New York Times (fonte principale che ha approfondito la notizia).
Asia con una mail tiene a sottolineare che la biografia non è stata in alcun modo autorizzata.
" Ho scritto chiaramente a quell'uomo che non poteva pubblicare nulla di quello che gli ho detto".
Eppure sembra che l'attrice dovrà per il momento accettare e abituarsi all'idea della pubblicazione del libro, già online con tanto di prezzo sul sito ufficiale della casa editrice (lo trovi qui). Il titolo è: Down and Out in Paradise: The Life of Anthony Bourdain.
La prima biografia non autorizzata dello scrittore e documentarista Charles Leerhsen. Il volume è colmo di dettagli che non si sapevano prima: momenti intimi, testi crudi nella forma e nel contenuto.
Arrivano verità angoscianti riguardo i giorni prima della morte dello chef e a destare la preoccupazione di tutti, è la scoperta degli ultimi messaggi scambiati proprio con Asia Argento.
I messaggi che hanno insinuato il dubbio e scatenato la bufera mediatica sono stati ricostruiti da Leerhsen e si riferiscono ad un episodio specifico.
Asia Argento sembra aver accennato ad una rottura con Bourdain a seguito di una lite. Il compagno è esploso di gelosia quando l'ha vista flirtare in chat con un giovane giornalista francese, Hugo Clement, nella hall dell'Hotel de Russie a Roma.
L'attrice, dagli scambi, sembra molto irritata e stanca di Bourdain. Ecco alcuni estratti da ciò che cosa si sono detti:
Bourdain: "Non sono geloso che tu sia stata con un altro uomo. Non ti possiedo. Sei libera, come ho detto, come ho promesso, come intendevo veramente. Ma sei stata senza riguardi per me. Con il mio cuore. Con la mia vita".
Sempre Bourdain, in un altro messaggio:
"Non posso sopportarlo."
L'attrice nel corso della conversazione ha riferito di essere stanca della possessività del compagno. Dal suo canto, Bourdain, continua ad essere offeso anche e soprattutto perché l'episodio legato al flirt si è verificato all'interno di uno degli hotel a cui la coppia era legata sentimentalmente. La perdita di un simbolo amoroso, una mancanza di riguardo, secondo lo chef.
Asia minaccia di chiudere definitivamente il loro rapporto per queste sue gelosie e una notte di silenzi incombe.
Il giorno successivo, è lo chef a compiere il primo passo. Domanda ad Asia cosa si possa fare per risolvere la situazione. Asia Argento risponde con:
"Smettila di rompermi le palle."
"Va bene." La risposta secca di Bourdain, poche ore prima di impiccarsi.
Una storia che letta in questi termini mette i brividi e che sta scatenando dibattiti e riflessioni da chi ancora non conosce la profondità e le ombre di Anthony, né i tasselli fondamentali della relazione Bourdain Argento.