Ignazio Cortese aveva appena 20 anni: è morto nella notte di mercoledì 18 febbraio 2026 a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.
L'auto su cui viaggiava il giovane, ferma a un posto di blocco lungo la statale 113, all'altezza dello svincolo per Buonfornello, è stata travolta da un'altra vettura sopraggiunta a forte velocità. Altre due persone sono rimaste ferite.
Familiari e amici sono distrutti dal dolore: l'intera cittadina di Trabia, dove viveva il 20enne, è sotto shock.
Ignazio Cortese sognava di diventare carabiniere ed era un grande appassionato di sport. Intanto aveva deciso di lavorare insieme al padre nel settore dell'idraulica.
Secondo quanto emerso, il 20enne si trovava in auto insieme a un amico. Fermati intorno alle 3 dai Carabinieri per un controllo di routine, si trovavano sulla corsia d'emergenza della Statale 113.
Mentre i militari stavano effettuando il controllo dei documenti, una Mercedes è piombata su di loro a tutta velocità: alla guida c'era un 26enne, come riportano le testate locali.
Per Cortese non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo. L'amico è rimasto gravemente ferito: è ricoverato presso l'ospedale Civico di Palermo.
L'impatto tra la Fiat Panda e la Mercedes è stato violentissimo. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per estrarre il corpo della vittima dalle lamiere.
Sul posto, oltre ai soccorsi, anche gli agenti della Polizia stradale, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti.
Molti i messaggi di cordoglio, condivisi sui social, per la tragica scomparsa del ragazzo.
"A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale, ci stringiamo con affetto e rispetto attorno alla famiglia di Ignazio, ai suoi amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, condividendo questo momento di immenso dolore", scrive su Facebook il sindaco di Trabia, Francesco Bondì.
"Con profondo dolore abbiamo appreso della scomparsa di Ignazio Cortese, nostro carissimo ex allievo e amato fratello della nostra preziosa alunna Chiara. In questo momento di immensa tristezza, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, esprimendo le nostre più sincere condoglianze" si legge sulla pagina di Euroform, scuola professionale di Termini Imerese.
"Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato come noi".
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *