30 Sep, 2022 - 13:14

Castello di Windsor, folla di turisti alla riapertura per visitare ...

Castello di Windsor, folla di turisti alla riapertura per visitare ...

Il Castello di Windsor ha riaperto dopo la lunga chiusura seguita alla morte della Regina Elisabetta II.

Centinaia di persone non hanno voluto perdere l’occasione di visitare la tomba dell’amata sovrana.

Dopo i solenni funerali di Stato, la regina è stata, infatti, sepolta all’interno della cappella di St George, la chiesa della residenza reale.

Castello di Windsor, centinaia di turisti in fila dopo la sepoltura della Regina Elisabetta II

Come già anticipato, i tantissimi sudditi e turisti, arrivati da ogni angolo del mondo, sono in coda davanti al Castello di Windsor per visitare la cappella dove è sepolta la Regina Elisabetta II.

La sovrana riposa accanto al principe consorte Filippo, al padre Giorgio VI, alla regina madre e alla sorella, la principessa Margaret, all’interno della piccola King George VI Memorial Chapel che si trova nella chiesa di St George.

Per tutto questo tempo, infatti, il Castello di Windsor era rimasto chiuso, in seguito alla morte della sovrana, avvenuta l’8 settembre 2022 nella residenza reale di Balmoral.

Al termine dei solenni funerali del 19 settembre su una lapide nera erano stati incisi i nomi di Elizabeth II e Philip, uniti sotto un’unica decorazione, una stella di metallo simbolo dell'appartenenza di entrambi in vita all'antico Ordine della Giarrettiera.

Una volta riaperto il Castello al pubblico, per la prima volta dopo il triste avvenimento, i turisti e i sudditi non hanno potuto rinunciare all’opportunità di visitare la tomba della sovrana, acquistando le prevendite online fin dai giorni scorsi.

Cosa sapere per visitare la tomba della monarca

La Cappella di San Giorgio si trova all’interno del Castello di Windsor, nel Berkshire.

La chiesa, in stile gotico, fu completata sotto Enrico VIII nel 1528.

La cappella all’interno della residenza reale preferita dalla regina, situata nel Lowerd Ward, ha ospitato molti funerali e matrimoni reali, tra i quali, anche quello del duca e della duchessa di Sussex, ovvero, Harry e Meghan, nel maggio del 2018.

Nello stesso anno, la chiesa è stata anche da ambientazione per il matrimonio della principessa Eugenie con Jack Brooksbank, celebrato nell’ottobre 2018.

Non solo momenti di gioia, la chiesa è nota anche per essere stata il luogo di alcuni tristi avvenimenti, tra i quali, il funerale della principessa Margaret, sorella della regina, che ha avuto luogo a St George’s nel 2002.

Oltre alla Regina Elisabetta II e al principe consorte Filippo, la chiesa è il luogo di riposo di 10 monarchi, tra cui, le spoglie di Edoardo IV, Enrico VI, Enrico VIII e della sua terza moglie Jane Seymour, Carlo I, che fu decapitato, Giorgio III, Giorgio IV, Guglielmo IV, Edoardo VII e Giorgio V.

Come già anticipato, nella piccola George VI Memorial Chapel sono sepolti i genitori della regina e la sorella Margaret oltre al principe consorte Filippo.

Il suo nome è stato inciso insieme a quello dei suoi genitori e del defunto marito su un registro.

Inoltre, la nuova lapide, sostituisce la lastra di pietra nera incastonata nel pavimento che portava i nomi dei due genitori della regina, sepolti rispettivamente nel 1969 e nel 2002.

Ora, invece, sono incisi i nomi di due generazioni di reali, le cui bare giacciono sotto il pavimento della cappella, ovvero, George VI 1895-1952 ed Elizabeth 1900-2002 seguite da una stella giarrettiera di metallo, e poi Elizabeth II 1926-2022 e Filippo 1921-2021.

La Cappella di San Giorgio è ora riaperta al pubblico e l’ingresso è incluso nel biglietto turistico per il Castello di Windsor.

Per quanto riguarda i giorni in cui la Cappella rimane aperta ai visitatori, questi sono lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 16:15.

Durante i giorni di apertura al pubblico, i fedeli possono a assistere a tre funzioni al giorno.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE