Nella giornata di ieri la Dorna ha rilasciato quello che è il calendario MotoGP 2023. Diverse le novità presenti: partiamo con il dire che lo storico GP di Aragon è stato cancellato definitivamente, mentre dobbiamo segnalare l'inserimento di altri due circuiti in paesi nuovi come Kazakistan e India. Si tratta di 21 Gran Premi totali di cui 10 fuori dall'Europa.
La prossima stagione aprirà ufficialmente i battenti il 26 marzo in Portogallo, nella consueta pista di Portimao - e terminerà il 26 novembre in quel di Valencia. Ovviamente confermato il Mugello per l'11 giugno 2023, così come Misano in programma il 10 settembre. In Qatar l'unica gara in notturna il 19 novembre.
Saranno ben tre i Gran Premi organizzati il prossimo anno in Spagna: si parte da Jerez il 30 aprile, per poi volare a Barcellona il 3 settembre e a Valencia per l'ultimo appuntamento stagionale. Resta ora da definire chi partirà con i gradi di campione del mondo, tenendo conto che Bagnaia si trova a circa 20 punti di distanza da Fabio Quartararo a pochi GP dal termine dell'attuale annata sportiva. Sarà anche l'occasione per vedere insieme Pecco e Bastianini in Ducati. Ci sono tutti gli elementi per una grande stagione. I tifosi attendono.
26 marzo: Portimao / Portogallo
2 aprile: Termas de Rio Hondo / Argentina
16 aprile: Austin/ Stati Uniti
30 aprile: Jerez / Spagna
14 maggio: Le Mans / Francia
11 giugno: Mugello / Italia
18 giugno: Sachsenring / Germania
25 giugno: Assen / Olanda
9 luglio: Sokol / Kazakistan
6 agosto: Silverstone / Gran Bretagna
20 agosto: Spielberg / Austria
3 settembre: Barcellona / Catalogna
10 settembre: Misano / San Marino
24 settembre: Buddh / India
1 ottobre: Motegi / Giappone
15 ottobre: Mandalika / Indonesia
22 ottobre: Phillip Island / Australia
29 ottobre: Buriram / Thailandia
12 novembre: Sepang / Malesia
19 novembre: Losail / Qatar
26 novembre: Valencia / Valencia