02 Oct, 2022 - 00:01

Accadde oggi, 2 ottobre 1928: viene fondata l'Opus Dei

Accadde oggi, 2 ottobre 1928: viene fondata l'Opus Dei

Accadde oggi, 2 ottobre 1928: viene fondata l'Opus Dei. La Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei che significa letteralmente "Opera di Dio", è una prelatura personale della Chiesa cattolica, l'unica esistente attualmente nell'ordinamento canonico. Venne fondata il 2 ottobre 1928 da Josemaría Escrivá de Balaguer per diffondere il messaggio che "il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società".

Accadde oggi, 2 ottobre 1928: viene fondata l'Opus Dei

L'Opus Dei ha ottenuto lo status di prelatura personale in forza della costituzione apostolica "Ut sit" del 1982 ; è retta dagli Statuti emanati da Giovanni Paolo II nel 1982. Attualmente il prelato è Monsignor Fernando Ocáriz. San Josemaría Escrivá de Balaguer (nato nel 1902 e morto nel 1975), fu un sacerdote cattolico spagnolo (nella foto). Secondo quanto da lui stesso raccontato, il 2 ottobre 1928, durante un ritiro, avrebbe avuto una ispirazione divina e avrebbe compreso il compito della sua vita che Dio gli avrebbe affidato.

Le origini dell'Opus Dei

Josemaría Escrivá de Balaguer narra: "Ho agito per far sì che i cristiani inseriti nel tessuto connettivo della società civile, con la loro famiglia, gli amici, il lavoro professionale e le loro nobili aspirazioni, comprendano che la loro vita, così come è, può essere l'occasione di un incontro con Cristo, ed è pertanto una strada di santità e di apostolato. Questa ispirazione contrastava con l'idea, all'epoca molto diffusa nel mondo cattolico, che per diventare santi bisognasse dedicarsi interamente a Dio, tramite l'appartenenza all'ordine sacro o allo stato religioso.

La scelta del nome Opus Dei

Il nome Opus Dei fu scelto dal fondatore perché sintetizzava il concetto di santificazione del lavoro e al contempo chiariva che il lavoro dovesse essere offerto a maggior gloria di Dio. Genesi 2,5 afferma che "l'essere umano è fatto per lavorare" e perciò Escrivá, respingendo il concetto della teologia medioevale secondo il quale il lavoro è conseguenza del peccato originale, riteneva che fosse una via primaria per incontrare Dio. Questo principio è stato fatto proprio dal Concilio Vaticano II e sintetizzato con l'espressione: "Vocazione universale alla santità".

Il pensiero portante di Escrivà de Balaguer

Fu chiaro a Escrivá fin dall'inizio, che: "I membri dell'Opus Dei non agiscono in gruppo ma individualmente, con libertà e responsabilità personali. L'Opus Dei non è quindi un'organizzazione chiusa. I fedeli, proprio perché devono santificarsi nel mondo, collaborano sempre con tutte le persone con cui sono in contatto attraverso il lavoro e la partecipazione alla vita civica.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.

AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE