03 Oct, 2022 - 00:47

Brasile al voto, Bolsonaro avanti di 1,3 milioni di voti

Brasile al voto, Bolsonaro avanti di 1,3 milioni di voti

Il giorno più importante in Brasile. Ci sono le elezioni per eleggere il presidente della nazione. Un testa a testa che va avanti da settimane sui sondaggi tra il presidente in carica Jair Bolsonaro e Ignacio Lula Da Silva Con oltre un quarto delle schede scrutinate, in Brasile il presidente uscente e di estrema destra, Jair Bolsonaro, è avanti di circa 1 milione e 300mila voti sul rivale, il lader socialista Inacio Lula da Silva. Al momento Bolsonaro è al 47,67% contro il 43,55% per Lula.

Il risultato parziale fa pensare che i due candidati andranno al ballottaggio il 30 ottobre.

In Brasile, con il 17% delle schede scrutinate, il presidente uscente Jair Bolsonaro è al 47,8% mentre lo sfidante Inacio Lula da Silva al 43,39.

Brasile al voto. La prudenza

Lo staff elettorale di Lula Da Silva invita comunque alla prudenza: i voti che si stanno conteggiando al momento arrivano dagli Stati più conservatori, tradizionalmente a favore dell'attuale presidente.

Tra l'altro il divario si sta lentamente restringendo: Bolsonaro tende ad essere più forte a Sud, il leader socialista a Nord e Nord-Est. E il conteggio delle schede appare più lento nel Nord-Est che è favorevole a Lula. Interessanti sono i grandi collegi elettorali come San Paolo, Minas Gerais, Rio de Janeiro.

Ma il risultato del voto potrebbe riservare la sorpresa di un Bolsonaro in una posizione migliore rispetto a quanto suggerito dai sondaggi d'opinione. L'affluenza molto alta avvantaggia Lula.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE