04 Oct, 2022 - 17:29

Mayerling balletto: Royal Ballet dal 5 ottobre al cinema

Mayerling balletto: Royal Ballet dal 5 ottobre al cinema

Mayerling balletto del Royal Ballet dal 5 ottobre al cinema. Mayerling arriva al cinema. Le esibizioni di una delle compagnie di balletto più famose al mondo saranno mostrate sul grande schermo.
Il Royal Ballet mostrerà la sua rappresentazione del balletto Mayerling di Kenneth MacMillan, musicato da Franz Liszt.

Un modo questo di ricordare il 30esimo anno dopo la morte del grande coreografo che ha messo in scena l'opera. Ci ha lasciati nel 1992. Mercoledì 5 ottobre 2022 lo spettacolo sarà in proiezione in più di 830 cinema. Ad aderire al progetto, ben 25 paesi del mondo. Scopriamo di più qui, su TAG24.

Mayerling balletto

Mayerling balletto di grande tradizione artistica

La prima assoluta di Mayerling del Royal Ballet è stata il 14 febbraio del 1978. La sede? Royal Opera House. Il balletto è dedicato al coreografo Frederick Ashton, fondatore della compagnia.
Una lunga storia, quella di questa importante opera artistica. Adesso abbiamo la possibilità di gustarla anche al cinema.

Gli arrangiamenti delle musiche per lo spettacolo sono di John Lanchbery, che ha lavorato sulla base della produzione di Franz Liszt per il balletto.
Alle luci, John B. Read; per le meraviglie delle scenografie abbiamo Nicholas Georgiadis.

Mayerling balletto: La trama

di Mayerling ruota attorno a vicende accadute realmente. Psicologia e intrighi politici si amalgamano in un balletto memorabile, mentre la storia scorre a ritmo di musica. L'oggetto principale della narrazione è l'omicidio-suicidio del principe ereditario Rodolfo d'Asburgo-Lorena. Gli eventi che circondano il fatto sono molteplici e vengono qui messi in scena. Non mancano poi gli argomenti amorosi. Primo tra tutti il rapporto tra il principe Mary Vetsera, sua amante.

Le scene di quest'opera hanno una potenza che non sente lo scorrere del tempo. Interni al balletto sono molteplici le scene d'insieme e i pas de deux raggiungono livelli di difficoltà davvero significativi per il mondo della danza. Una classe che resta impressa nello spazio e nei mezzi di comunicazione tutti diversi. Dal teatro al cinema, Mayerling, così ricca di contenuti, non può perdere la magia del risultato.

Mayerling Royal Opera house: cast e difficoltà

Un vero e proprio evento cinematografico ci aspetta il 5 ottobre. Ad interpretare il principe Rodolfo è Ryoichi Hirano, il primo ballerino della Compagnia. Nel panorama della danza classica, il ruolo assegnato ad Hirano viene spesso affiancato a quello dell'Amleto per la sua rilevanza, ma soprattutto per le sue difficoltà.

Durante lo show il ballerino esegue ben sette pas de deux con cinque diverse partner. Qui fondamentale è per l'interprete, trasmettere la drammaticità dell'opera senza dimenticare la raffinatezza artistica e tecnica nell'eseguire l'esibizione.
Con lui non mancheranno Natalia Osipova, Prima ballerina nei panni della Baronessa Mary Vetsera; le Prime Ballerine Laura Morera, Francesca Hayward e Marianela Nuñez. Tutte rispettivamente nei ruoli della Contessa Marie Larisch, della Principessa Stephanie e di Mitzi Caspar.

Divulgazione attraverso il cinema

Divulgare l'opera inizia ad esser molto importante pera Royal Opera House. Il suo programma cinematografico è attivo dal 2008 e ha l'obbiettivo di avvicinare il pubblico di tutto il mondo al balletto, al mondo dell'opera. Un connubio di opera e cinema che vuole essere speciale, originale, ma soprattutto vincente.

Il piano per la Stagione 2022/23 promette bene. In più di 1.300 cinema da Regno Unito a Nuova Zelanda proietteranno 13 produzioni Royal Ballet.

Non mancano i materiali inediti per i più curiosi spettatori dello show. Ogni spettacolo mostra filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti da non perdere.
Un modo questo per allargare il pubblico della Royal Opera House. L'accesso al cinema è decisamente più alla portata di tutti, rispetto all'ambiente elitario che ci propone spesso l'opera.

Guardare un balletto suggestivo come questo, poi, è un buon motivo per ritornare a vedere film anche in sala, godendo nel totale l'esperienza di Mayerling, o di altre opere in programma.

Non perdere qui tutte le novità sul mondo dello spettacolo.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE