Accadde oggi, 10 ottobre 2015: gli attentati di Ankara. Si trattò di una serie di attacchi terroristici compiuti da terroristi affiliati all'autoproclamato Stato Islamico. Sono considerati i più sanguinosi attentati nella storia della Turchia.
La mattina di sabato 10 ottobre, alle 10:04, ora locale, due kamikaze, vicini all'Isis si fecero saltare in aria nella piazza centrale di Ankara; piazza antistante la stazione dove si stava tenendo un corteo per la pace con i curdi, in opposizione alle politiche del presidente Tayyip Erdogan. Il bilancio finale degli attentati fu di 103 morti e oltre 245 feriti.
Dopo gli attentati, numerose manifestazioni vennero organizzate nelle principali città turche. Migliaia di persone protestarono in diverse zone di Istanbul. Il corteo più numeroso sfilò su İstiklal Caddesi, chiedendo le dimissioni del governo e suggerendo la responsabilità del Partito della giustizia e dello sviluppo in quanto accaduto. Un corteo si tenne anche a Smirne.
A Diyarbakır, gli idranti della polizia dispersero un corteo a cui presero parte anche diversi parlamentari dell'HDP. Le forze dell'ordine intervennero per impedire le proteste anche a Batman, sostenendo che i manifestanti erano scesi in strada senza autorizzazione. Dopo gli attentati, la città di Ankara ribattezzò la piazza della stazione in piazza della Democrazia.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.