Xbox Game Pass è una vera e propria miniera d'oro. La piattaforma di Microsoft, infatti, è arrivata ad incassare quasi 3 miliardi di dollari solamente nel 2021, una cifra che ha lasciato a bocca aperta tanti fan. Il tutto è stato "scoperto" grazie ad alcuni documenti rilasciati per permettere alla stessa società di acquisire di Activision-Blizzard.
Stando ai documenti in questione, forniti al CADE (Administrative Council for Economic Defense), a casa di Redmond ha incassato 2.9 miliardi di dollari dagli abbonamenti Xbox Game Pass su console nel 2021, su un totale di 16.28 miliardi di dollari incassati dalla divisione Xbox nello stesso anno. Questo significa che la versione Pass rappresenta il 20% degli incassi totali della divisione e quasi il 30% degli incassi della divisione Games & Services di Microsoft.
Si tratta di numeri generati indicativamente con 15/18 milioni di abbonati, mentre a gennaio 2022 gli abbonati erano pari a 25 milioni, c'è da dire che la cifra in questione sembra riguardare esclusivamente gli abbonamenti venduti su console e non tiene conto dunque degli introiti di PC Game Pass.
Numeri importanti e continua crescita, con questi documenti la casa di Redmond vuole comunque respingere al mittente le accuse di monopolio, dimostrando come sul mercato ci sia spazio anche per servizi concorrenti.