Milan e Off White hanno svelato le nuove divise off-pitch, una formale e l’altra informale.
Entrambi i completi sono caratterizzati da elementi tradizionali del calcio e dello sport, il cui design è influenzato da tratti culturali e subculturali al fine di generare un cambiamento positivo e promuovere il libero pensiero.
In una nota il club rossonero ha spiegato:
Facendo leva sui valori e sulla potenza dello sport, la fondazione si adopera per fornire ai più giovani, particolarmente quelli a rischio sociale e che vivono in regime di povertà, l’opportunità di crescere e sviluppare i propri talenti.
Le nuove divise, sono state presentate ufficialmente da AC Milan e Off White, con la campagna 'Wear your heart on your sleeve'.
La partnership tra AC Milan e Off White è nata con degli obiettivi ben precisi, i quali, appaiono in maniera evidente su un tag rosso posizionato sul risvolto della manica sinistra dell’abito doppio petto formale e del varsity jacket.
Ciascun tag, infatti, combina insieme, il claim I Support introdotto dal fondatore del brand Abloh nel 2020, con un messaggio scelto da chi indossa il capo.
Chi indossa le divise in pubblico, diffonde il claim I Support, in favore di tematiche di fondamentale importanza, quali la diversità, la parità di diritti, la libertà di parola, l’istruzione per tutti, tutte le forme di amore e la giustizia sociale, a cui, i calciatori e calciatrici di AC Milan dimostreranno liberamente di credere.
Inoltre, questi messaggi, supportano la campagna Wear Your Heart on your Sleeve, ovvero, Indossa il tuo cuore sulla manica, che celebra la partnership e presenta le nuove uniformi.
La campagna ha coinvolto 10 atleti di AC Milan che sono stati immortalati dal fotografo Campbell Addy, tra i quali, Valentina Bergamaschi, Laura Giuliani, Lindsey Thomas e Christy Grimshaw per la squadra femminile, Rafael Leão, Sandro Tonali, Simon Kjaer, Mike Maignan e Fikayo Tomori per quella maschile.
Mentre le divise formali saranno a uso esclusivo di AC Milan, il varsity jacket Off-White, invece, sarà disponibile per il pre-order nelle prime settimane della campagna Wear Your Heart on your Sleeve, dall’11 al 23 ottobre, esclusivamente sul sito ufficiale di Off White.
Una parte del ricavato, ottenuto dalla vendita delle giacche, sarà donato a Fondazione Milan Charity di AC Milan.
La fondazione fa leva sui valori e sulla potenza dello sport e si adopera per fornire ai più giovani, particolarmente quelli a rischio sociale e che vivono in regime di povertà, l’opportunità di crescere e sviluppare i propri talenti.
Il completo formale è composto da una giacca che nella parte anteriore appare classica con chiusura a doppio petto, mentre, sul retro sono presenti due strisce verticali e il numero della calciatrice o del calciatore. I pantaloni, invece, in stile elegante, sono contraddistinti da risvolti e da una scritta sulla gamba sinistra che descrive il capo con la citazione Uniform.
I tratti distintivi di Off White caratterizzano anche i capi base dell’uniforme, che includono una maglia a maniche lunghe e una classica t-shirt a maniche corte, bianca o nera ed entrambe presentano il logo del marchio all’altezza del torace.
Il completo comprende anche, una cintura nera impreziosita da una fibbia Off White Arrow di color argento e delle sneaker bianche in pelle con una decorazione laterale a forma di freccia, il caratteristico cartellino Off-White, oltre che, un’altra citazione Uniform.
A completare il look, vi è anche una tradizionale sciarpa da calcio con motivo a scacchi rossoneri su cui sono impressi i loghi scritti di Off-White e di AC Milan, così da fissare anche sui capi la fusione simbolica tra il marchio e il Club.
Il completo informale, invece, è composto dagli stessi pantaloni, maglie e accessori di quello formale, ma con la differenza della giacca.
La giacca elegante della divisa formale, infatti, viene sostituita con un articolo caratteristico dello stile Off White, un Varsity Jacket.
Il Varsity Jacket di AC Milan è stato realizzato in pelle bianca, corredato da toppe grafiche e strisce sulla manica destra, oltre che, dalla stampa della mascotte del diavolo del Milan sulla parte anteriore.